Come Evitare Brutti Trip Con I Tartufi Allucinogeni

Pubblicato :
Categorie : Default

Come Evitare Brutti Trip Con I Tartufi Allucinogeni

Per sperimentare un trip piacevole è fondamentale sapere come gestire ansia e paura. Capire come evitare tali sensazioni è ancora meglio. In alcuni momenti, i trip possono diventare difficili ed opprimenti: imparando le tecniche per mantenere la calma, riuscirete a tenere il brutto trip sotto controllo.

Il nefasto brutto trip. A tutti è capitato di ascoltare storie tremende di persone impazzite, che hanno cercato di strapparsi via la pelle e tutti si domandano a chi toccherà la prossima volta.

La buona notizia è che queste storie vengono ingigantite a dismisura, e spesso alimentate da tendenziosa propaganda anti-droga, ormai superata. Questo non significa che i brutti trip non esistano, ma piuttosto che non bisogna temerli eccessivamente. Si tratta di eventi piuttosto rari, generalmente meno gravi di quanto si possa immaginare.

Ciò nonostante, sapere è potere. Acquisire maggiori informazioni sui brutti trip, e capire come evitarli, è il modo più semplice per placare la mente, ed alleviare l'ansia, sia prima che dopo l'assunzione di psilocibina ed altre sostanze psichedeliche. Proseguite quindi la lettura e preparatevi a superare i tranelli generati dalla vostra stessa mente.

Cos'è un Brutto Trip?

Cos'è Un Brutto Trip?

Un brutto trip è generalmente caratterizzato da una sensazione di paura o ansia costante ed invasiva. Può manifestarsi come un disagio di qualche ora, in cui ci si augura che lo sballo si attenui velocemente, o trasformarsi in un attacco di panico travolgente ed orribile.

È possibile sperimentare un brutto trip con qualsiasi tipo di sostanza psicoattiva, ma tale evento è principalmente associato a droghe psichedeliche, come LSD e funghi allucinogeni. I trip spiacevoli, generati da sostanza psichedeliche, tendono a provocare un senso di paura pervasiva, che non emerge con altre droghe.

Tuttavia, la propaganda anti-droga ha creato un alone di tragedia e sventura attorno ai brutti trip, dando vita ad una sorta di profezia autoavverante: infatti, il modo più semplice per alimentare un brutto trip è avere paura di affrontarne uno.

In realtà, con alcune precauzioni ed una minima capacità di autoriflessione, è possibile gestire e mitigare i brutti trip.

Segnali di un Brutto Trip

Le caratteristiche di un brutto trip possono variare di volta in volta, ma ogni episodio è contraddistinto da questi specifici segnali:

• Ansia e paura persistenti

• Pensieri ripetitivi o confusi

• Allucinazioni

• Sensazione che il trip non finisca mai

• Senso di oppressione

Tutto ciò può sembrare angosciante e in effetti può diventarlo. Ad ogni modo, adottando alcune semplici tecniche (che possono essere usate anche nella vita di tutti i giorni), è possibile evitare la comparsa di tali problematiche.

Quali Sono le Cause di un Brutto Trip?

Quando si assumono sostanze allucinogene, qualsiasi input può scatenare un brutto trip. Tuttavia, i fattori più comuni sono:

• Stato mentale non ottimale

• Aspettativa di un brutto trip

• Sensazione di disagio nei confronti delle persone presenti

• Sensazione di disagio nei confronti del luogo in cui ci si trova

• Evento traumatico durante il trip

• Assunzione di una dose eccessiva

Assunzione combinata di diverse sostanze

• Resistenza ai sentimenti negativi (maggiori informazioni nei paragrafi successivi)

I Principianti Hanno un Rischio Maggiore di Sperimentare un Brutto Trip?

I Principianti Hanno Un Rischio Maggiore Di Sperimentare Un Brutto Trip?

Sì e no. Di solito, i principianti si sentono a disagio durante i loro primi trip, poiché si tratta di un'esperienza totalmente nuova. Inoltre, non sapendo come si evolverà il trip, i principianti potrebbero scegliere ambienti inappropriati, persone inadeguate, oppure assumere una dose eccessiva. Di conseguenza, avranno maggiori probabilità di sperimentare un brutto trip.

D'altro canto, essendo dei neofiti, i principianti non hanno particolari aspettative riguardo il trip. Chi invece ha già vissuto un brutto trip in passato, potrebbe inconsciamente convincersi che anche i trip successivi saranno negativi, e questo stesso pensiero potrebbe effettivamente contribuire a generare un brutto trip.

Quanto Dura un Brutto Trip?

Un brutto trip può emergere fin dai primi istanti e durare fin quando gli effetti della sostanza psichedelica svaniscono, talvolta lasciando anche sensazioni di disagio persistenti. Ad ogni modo, una cosa è certa: nella maggior parte dei casi, quando il trip si interrompe, anche le sensazioni negative scompaiono.

Ma tali percezioni non devono necessariamente svanire soltanto alla fine del trip! Un brutto trip può affievolirsi anche mentre siete sballati: non dovete far altro che accettarlo, senza opporre troppa resistenza. Dopo aver imparato ad affrontare un brutto trip, scoprirete che queste nozioni possono essere usate anche per gestire meglio le emozioni nella vita di tutti i giorni.

Come Interrompere un Brutto Trip da Funghi o Tartufi Allucinogeni

Esistono vari modi per interrompere un brutto trip con la psilocibina. Pur non essendo particolarmente complesse o difficili, queste tecniche richiedono comunque una cerca concentrazione.

Respirazione

Respirazione

Respirate. Sì, può sembrare banale, ma la corretta respirazione è uno dei metodi migliori per affrontare e mitigare le sensazioni spiacevoli. Quando siete nel panico, il vostro respiro e il battito cardiaco accelerano. Ciò innesca una serie di reazioni fisiche, capaci di alimentare ansia e paura. In effetti, in queste situazioni, l'organismo risponde preparandosi alla lotta o alla fuga. Ma un brutto trip da tartufi allucinogeni non può essere combattuto né schivato, quindi non vi resta che accettarlo.

Respirate con il diaframma, in modo che lo stomaco si sollevi mentre inspirate. E “spingete” quando espirate, non quando inalate. Questa tecnica può favorire la calma e ridurre l'ansia. Concentratevi sulla piacevole sensazione dell'aria che entra ed esce dai polmoni e sul battito cardiaco che rallenta.

Accettazione

Questo è un elemento chiave. Non soltanto in caso di brutto trip, ma anche nella vita quotidiana. Con i funghi o i tartufi allucinogeni è facile, perché queste sostanze sono famose per la loro capacità di indurre un senso di accettazione ed immersione nel momento presente. Ad ogni modo, può risultare difficile accettare sensazioni come ansia o paura.

Se cercherete di opporvi, la vostra ansia potrebbe aumentare, accelerando il battito cardiaco, ecc. Dal momento che non c'è nulla da combattere, le sensazioni negative si moltiplicheranno, generando un senso di angoscia ed oppressione. Cercate di utilizzare il vostro stato di iper-consapevolezza per accogliere i sentimenti negativi. Respirate regolarmente. Concentratevi su queste sensazioni, senza trattenerle. Provate ad osservarle con un certo distacco. Chiedete a voi stessi: “cosa mi fa paura?” Dopo aver trovato la causa, non respingetela, ma accettatela pienamente.

A questo punto, scoprirete che, dopo averne individuato l'origine, queste sensazioni diventano meno pressanti e tendono ad affievolirsi da sole. La paura travolgente, innescata dalle sostanze psichedeliche, è spesso causata dal timore dell'ignoto.

Fare una Passeggiata

Fare Una Passeggiata

Durante un brutto trip forse preferireste restare seduti in un angolo, al buio. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, si ottengono risultati migliori uscendo, e muovendosi un po'. Qualsiasi attività fisica (non necessariamente una passeggiata) contribuisce a regolare la respirazione e il battito cardiaco, attenuando di conseguenza l'ansia e la paura. L'esercizio fisico permette di superare più facilmente il senso di oppressione, poiché segnala a mente e corpo che l'organismo sta reagendo alla situazione.

Trovare un po' di Privacy

I brutti trip sono spesso causati da un ambiente ostile, o inadatto all'esperienza psichedelica. Una città caotica e rumorosa ne è il perfetto esempio. Se il trip emerge mentre passeggiate su una strada affollata, e notate che la situazione vi sta sfuggendo di mano, spostatevi in un luogo più isolato.

Se non potete ritornare a casa, provate ad entrare in un bar tranquillo, ed attendete che il trip si esaurisca. Trovarsi circondati da pendolari stressati è sicuramente controproducente!

Esprimere il Proprio Stato d'Animo

Ammettere le proprie sensazioni, a sé stessi o ad altri, può essere molto utile per scrollarsi di dosso il peso del brutto trip. Ciò è strettamente legato all'accettazione, citata in precedenza. Esprimendo il vostro stato d'animo ad alta voce, ne prenderete atto. Trattenendo le vostre emozioni, manifestate invece la volontà di negare e resistere al brutto trip—una mossa tutt'altro che vincente.

Mangiare e Bere

Mangiare E Bere

Che si tratti di una bevanda zuccherata, o di un semplice bicchiere d'acqua, un'idratazione adeguata può aiutare a ritrovare la calma.

È preferibile evitare i drink contenenti caffeina, che potrebbero amplificare il senso di ansia. Scegliete bibite analcoliche, e rinfrescatevi con le bollicine.

Anche mangiare è molto utile per alleviare un trip da funghi o tartufi allucinogeni. Un piccolo spuntino è sufficiente ad abbattere rapidamente l'effetto psichedelico. Fidatevi delle vostre percezioni, ma soprattutto del vostro stomaco, il quale potrebbe rigettare il cibo altrettanto velocemente. Mangiate qualcosa solo se ne avete voglia. Per alcune persone è semplice; per altre, meno.

Pensarci Due Volte Prima di Accendere uno Spinello

Fumare uno spinello per scaricare la tensione generata dal brutto trip può sembrare un'ottima idea. Ma, nella maggior parte dei casi, è preferibile astenersi dal consumare ganja. La cannabis, oltre ad essere rilassante, può anche amplificare l'ansia. Se talvolta vi capita di avvertire una sensazione di malessere quando fumate ganja, potrebbe succedervi la stessa cosa anche durante il trip.

Come Evitare un Brutto Trip da Funghi o Tartufi Allucinogeni

Come Evitare Un Brutto Trip Da Funghi O Tartufi Allucinogeni

La miglior cura è sempre la prevenzione: bloccare sul nascere un brutto trip è più semplice che superarne uno già in atto. Di fatto, imparando a gestire un trip spiacevole, ridurrete drasticamente il rischio di sperimentarne uno.

Assicuratevi di Volerlo Davvero

Se siete mentalmente predisposti ad un'esperienza entusiasmante, molto probabilmente il trip sarà piacevole e divertente. Se invece non siete dell'umore giusto, il trip potrebbe risultare meno soddisfacente. Chiedete a voi stessi: perché lo sto facendo? Non serve una risposta dettagliata, assicuratevi soltanto di volerlo davvero.

Questo non significa che dobbiate essere convinti al 100%. Anche gli psiconauti più esperti diventano nervosi prima di affrontare un trip. La realtà sta per trasformarsi di fronte ai vostri occhi—è naturale essere spaventati. Non preoccupatevi di questo timore passeggero. Tuttavia, se percepite una forte repulsione all'idea di assumere tartufi, o qualsiasi altra sostanza psichedelica, non insistete. Ci saranno altre occasioni.

Ambiente Giusto e Persone Giuste

Ambiente Giusto E Persone Giuste

Potreste restare sbalorditi dalla sensazione di totale solitudine che può emergere quando si sperimenta un trip con le persone sbagliate. In un certo senso, è persino peggio che affrontare un trip da soli. Circondatevi di persone fidate, che vi faranno sentire a vostro agio anche quando vi comporterete in modo strano. Qualsiasi sensazione di imbarazzo o fastidio risulterà molto più marcata durante il trip.

Allo stesso modo, appena emergeranno gli effetti psichedelici, capirete se l'ambiente in cui vi trovate è adeguato o meno. Ogni luce artificiale e rombo di motore può compromettere l'intera esperienza, quindi scegliete un luogo in cui potete rilassarvi completamente.

Disconnettersi

Spegnete il telefono! Nel peggiore dei casi, potreste ricevere delle brutte notizie, che non riuscireste a metabolizzare in modo corretto mentre siete sballati. Ma questa è la peggiore delle ipotesi.

Durante un trip, anche osservare uno schermo illuminato può essere deprimente. Navigando in rete, o provando a pubblicare un post su un social media, possono emergere sensazioni negative, inappropriate nel bel mezzo di un trip. Quindi tenete il cellulare spento e concentratevi sul presente.

Avere un Trip Sitter

Siamo realistici; è sempre consigliabile avere accanto un trip sitter, ma, nella maggior parte dei casi, è improbabile che un individuo decida di restare sobrio per seguire e supportare tutti i suoi amici durante un trip di sei ore.

Detto questo, cercate di farvi assistere da qualcuno più esperto di voi, che sappia riconoscere le fasi del trip, vi aiuti a dosare correttamente la sostanza psichedelica e mantenga sotto controllo ogni eventuale situazione spiacevole.

In alternativa, scambiatevi informazioni prima di affrontare il trip, e assicuratevi di sapere come agire, se qualcosa dovesse andare storto. Parlare con uno psiconauta esperto vi aiuterà anche a dissipare eventuali dubbi e preconcetti.

Bisogna Preoccuparsi dei Brutti Trip con i Tartufi Allucinogeni?

Bisogna Preoccuparsi Dei Brutti Trip Con I Tartufi Allucinogeni?

Assolutamente no. Piuttosto, siate entusiasti all'idea di sperimentarne uno divertente! Il vostro stato d'animo influenzerà notevolmente l'andamento del trip, quindi provate ad incentivarne uno positivo. Non cercate nemmeno di ingannare voi stessi, convincendovi che il trip sarà perfetto. Non è è necessario allontanare aggressivamente dalla mente l'idea di un brutto trip (sarebbe controproducente). Accettate semplicemente il fatto che i pensieri negativi esistono, rivolgete la vostra attenzione verso quelli positivi e tutto andrà bene.

I trip con la psilocibina, o altre sostanze psichedeliche, potrebbero rivelarsi una delle esperienze più intense e straordinarie della vostra vita: accoglieteli e meditate su ciò che vi mostreranno.