5-MeO-DMT: Effetti, Storia e in Cosa si Differenzia dalla DMT

Pubblicato :
Categorie : Default

5-MeO-DMT: Effetti, Storia e in Cosa si Differenzia dalla DMT

Meno popolare del suo parente DMT, la 5-MeO-DMT è un enteogeno molto più potente. Come funzione e in cosa differisce dalla DMT?

La 5-MeO-DMT non dev'essere confusa con la “cugina” più famosa DMT. La prima si distingue dalla seconda per una struttura chimica ed una storia d'impiego diverse, nonché (e forse soprattutto) per effetti del tutto distinti. Analizziamo il mondo di questa sostanza mistica per capire meglio la sua magia!

CHE COS'È LA 5-MeO-DMT?

La 5-MeO-DMT è l'abbreviazione di 5-metossi-N,N-dimetiltriptamina. Si trova in numerose specie vegetali e nel veleno di un anfibio: il rospo del fiume Colorado (_Incilius alvarius_), che vive nel deserto di Sonora, tra gli Stati Uniti meridionali e il Messico settentrionale.

La 5-MeO-DMT appartiene alla classe delle triptamine, molecole con una struttura simile a quella del triptofano (il precursore della serotonina) che agiscono come agonisti non selettivi dei recettori della serotonina. Inoltre, sono agenti rilascianti serotonina-noradrenalina-dopamina (ARSND), il che significa che le triptamine, come la 5-MeO-DMT, sono in grado di catalizzare il rilascio di serotonina, epinefrina e dopamina. Quest'azione corrisponde in sostanza a grandi cambiamenti nella percezione sensoriale, nell'umore e negli schemi di pensiero.

A differenza della più conosciuta e ricercata DMT, non esiste alcuna prova che dimostri che la 5-MeO-DMT sia presente in modo naturale nel corpo umano.

UNA BREVE STORIA SULLA 5-MeO-DMT

Nell'America centrale e meridionale è stato scoperto un tabacco da fiuto contenente 5-MeO-DMT che risale a centinaia di anni fa. Ancora oggi, le tribù indigene dell'Amazzonia sono a conoscenza dei passaggi per preparare questo tabacco da fiuto partendo da diverse varietà di piante contenenti 5-MeO-DMT, che crescono spontaneamente in questi ambienti. La fonte più comune rimane l'_Anadenanthera peregrina_. Questa pianta, anche conosciuta come “yopo” o “choba”, è originaria dei Caraibi e di gran parte del Sud America.

Una volta raccolti, i semi assomigliano a piccoli fagioli neri, che vengono macinati e successivamente mescolati con calce e farina di manioca fino a creare una pasta. Secondo l'uso tradizionale, questa forma di tabacco da fiuto viene quindi sniffata dalle persone attraverso un osso cavo di volatile.

Alla fine del XV secolo, i racconti sull'uso cerimoniale di questa pianta enteogena in Amazzonia giunsero fino in Europa, ma solo nel 1936 la 5-MeO-DMT venne sintetizzata in un laboratorio.

Negli anni ’70 e ’80, questa sostanza poteva essere legalmente acquistata nella maggior parte dei Paesi del mondo. Negli Stati Uniti comparvero alcune sette enteogene, come la “chiesa dell'albero della vita”, che organizzava regolarmente cerimonie che includevano l'uso della 5-MeO-DMT come un vero e proprio sacramento. Questa chiesa arrivò addirittura a vendere questa sostanza, spedendola via posta sotto forma di foglie di prezzemolo cosparse di enteogeno.

L'estrazione, l'uso e il commercio della 5-MeO-DMT restava comunque una pratica non regolamentata nella maggior parte dei Paesi, almeno fino al 2000. Oggi, viene ancora venduta liberamente in Paesi come Canada e Messico, ma fate molta attenzione! L'acquisto online di 5-MeO-DMT rimane illegale anche in questi Paesi, così come la spedizione verso qualsiasi altro luogo dove tale sostanza è vietata.

LE MODERNE APPLICAZIONI E GLI EFFETTI DELLA 5-MeO-DMT

Le Moderne Applicazioni E Gli Effetti Della 5-Meo-DMT

I due metodi più comuni per assumere la 5-MeO-DMT sono: vaporizzarla/fumarla e sniffarla/insufflarla.

Quando si vaporizza o si fuma, gli effetti si avvertono quasi istantaneamente, dopo circa 30 secondi. Il picco si percepisce dopo 15–20 minuti e gli effetti durano fino a 30–45 minuti. La 5-MeO-DMT produce i suoi effetti a partire da dosi molto basse. Quando viene vaporizzata o fumata, la dose minima è di circa 1–2mg, mentre la più forte può arrivare a 10mg.

Quando viene sniffata/insufflata, potrebbero essere necessari fino a 5 minuti per sentire i primi effetti. Il picco si noterà tra i 10–30 minuti, mentre gli effetti inizieranno ad affievolirsi dopo circa 30–45 minuti.

L'ingestione di 5-MeO-DMT non è raccomandata poiché i risultati non sono per nulla affidabili.

Gli effetti sono potenti, spesso accompagnati da un sovraccarico sensoriale e dalla perdita di coordinazione e controllo motorio. I “rapporti sui viaggi” indotti da questa sostanza sono pochi e discordanti tra di loro, anche se alcuni li descrivono come un'esplosione tra corpo e coscienza. Alcuni sostengono che si manifesti una perdita dell'ego, dove il mondo esteriore ed interiore si dissolvono in un'unica entità, che può arrivare ad assomigliare ad un'esperienza pre-morte. Non aspettatevi allucinazioni visive particolarmente colorate come quelle che potreste sperimentare con i funghi allucinogeni o l'LSD, ma piuttosto un'alterazione delle percezioni di voi stessi e dell'universo che vi circonda.

Gli effetti arrivano solitamente ad ondate e i consumatori possono continuare a sperimentarli anche nei giorni e nelle settimane seguenti.

Alcuni studi pionieristici condotti sulle proprietà terapeutiche della 5-MeO-DMT stanno cercando di capire i meccanismi con cui l'alcaloide triptamina può influenzare le condizioni come depressione e ansia, nonché la dipendenza (se usata in combinazione con l'ibogaina).

D'altra parte, quando si tratta di avviare delle ricerche mediche in questo campo, gli ostacoli da superare sono molti, soprattutto se consideriamo la recente ondata di regolamenti contro questa ed altre triptamine.

DIFFERENZE TRA DMT E 5-MeO-DMT

Mettiamo le cose in chiaro: DMT e 5-MeO-DMT sono due sostanze molto diverse. Questa distinzione è fondamentale per evitare esperienze pericolose e potenzialmente dannose. Le due sostanze differiscono solo leggermente nella loro struttura chimica, ma i pochi elementi extra presenti nella 5-MeO-DMT fanno la differenza.

DMT sta per N,N-dimetiltriptamina, una molecola presente in numerose specie vegetali ed animali. Molti credono che sia una sorta di “molecola dello spirito” di vitale importanza.

Inoltre, alcuni ricercatori suggeriscono che il cervello umano potrebbe essere in grado di produrre DMT in corrispondenza di specifici stati neurologici. La loro tesi dev'essere ancora confermata o scartata.

La DMT è soprattutto nota come ingrediente chiave nella produzione dell'ayahuasca amazzonica. Inoltre, la DMT induce effetti significativamente diversi dalla 5-MeO-DMT nella sua forma isolata. Se da una parte l'esperienza indotta dagli effetti della 5-MeO-DMT è più simile ad un cambio di prospettiva, che alcuni descrivono come un'esperienza pre-morte, la DMT tende ad essere molto più visiva, trasportando le persone in altre dimensioni dove si possono incontrare esseri celesti e profondi sentimenti di amore verso l'universo.

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE CHE ACCOMUNANO LA 5-MeO-DMT E LA DMT

Quali Sono Le Caratteristiche Che Accomunano La 5-MeO-DMT E La DMT

Entrambe le sostanze condividono una forte somiglianza che non ha nulla a che vedere con la loro struttura molecolare: DMT e 5-MeO-DMT non sono ancora state studiate a fondo. Al fine di accertare il loro potenziale terapeutico e tutti gli effetti che possono offrire, è necessario svolgere molte più ricerche. Gli esperimenti finora condotti coinvolgono spesso anche l'ibogaina, somministrata assieme a DMT o 5-MeO-DMT. A questo proposito, la DMT viene anche chiamata la “matriarca amorevole”, mentre l'ibogaina è identificata come il “duro patriarca”. Entrambe vengono usate per aiutare i tossicodipendenti ad abbattere le barriere erette tra loro e gli altri.

Non condivideranno forse gli stessi effetti, ma ogni sostanza è comunque associata all'espansione della coscienza e connessione con l'universo. Parlando di entrambe come sostanze enteogene, la DMT viene di solito vissuta come parte di un lungo viaggio innescato dagli effetti dell'ayahuasca volto ad aprire il proprio “Io”. La DMT può essere anche fumata e chi l'ha fatto sostiene di aver provato effetti più forti, ma significativamente più brevi.

Gli effetti della 5-MeO-DMT tendono ad essere più brevi e, secondo una ricerca sull'ansia e sulla depressione condotta nel 2019 presso l'Università di Johns Hopkins, questo alcaloide viene spesso associato ad una “maggiore valutazione del significato spirituale e personale”.

5-MeO-DMT: CONCLUSIONI

Quando si assume una di queste sostanze, è essenziale tenere presente che la 5-MeO-DMT è considerata dalle 4 alle 6 volte più potente della DMT. Detto ciò, le _modalità_ adottate per assumere ogni sostanza influenzeranno anche i meccanismi d'azione sul corpo e i successivi effetti.

Ci auguriamo che questa guida sulla 5-MeO-DMT e sulle sue differenze con la DMT vi sia stata utile e che possa contribuire in modo positivo alle vostre scoperte del mondo degli enteogeni!

Vogliamo farvi ancora un'ultima raccomandazione: cercate di non leccare mai un rospo del fiume Colorado nella speranza di sballarvi! Non è mai stato un metodo molto pratico per assumere la 5-MeO-DMT, e in alcuni casi potrebbe costarvi anche la vita...