8 Consigli D'Uso Sui Funghi Allucinogeni: Guida Per Principianti

Pubblicato :
Categorie : Default

8 Consigli D'Uso Sui Funghi Allucinogeni: Guida Per Principianti

I funghi allucinogeni vengono usati da secoli per indurre sensazioni che vanno dall'euforia al contatto con il divino. Tuttavia, i principianti dovrebbero prepararsi con attenzione prima di provare questa esperienza, e vi sono alcune regole generali per garantire che il primo trip, e quelli successivi, valgano la pena di essere ripetuti.

Consumare Funghi Allucinogeni è un'esperienza unica al mondo. Essi vengono utilizzati da secoli in alcune culture, per favorire esperienze spirituali e sensazioni di connessioni con il divino. Tuttavia, come qualsiasi altra droga, specie se psicoattiva, è fondamentale affrontare questa esperienza in modo responsabile. Come disse Timothy Leary, l'aspettativa e il contesto ambientale ("set and setting"), hanno molta influenza sul trip provocato dai funghi. Qui di seguito trovate alcuni pratici consigli per principianti su cosa fare e cosa aspettarsi durante i primi esperimenti alle prese con la psilocibina.

SIATE IN FORMA PRIMA DI INIZIARE IL TRIP

I funghetti rendono più intensi gli stati emotivi e l'umore che avete quando li consumate. Se non vi sentite bene o siete depressi, c'è una maggiore probabilità che avrete una brutta esperienza.

SIATE RILASSATI E A VOSTRO AGIO NELL'AMBIENTE

Dovreste restare in un posto sicuro, circondati da persone fidate. Un trip spiacevole o "pesante" in un ambiente a voi sconosciuto o in mezzo a persone estranee preannuncia già una brutta esperienza. Inoltre è fortemente consigliabile, soprattutto per chi è alle prime armi con tartufi e funghi allucinogeni, avere un "sitter", ovvero qualcuno che vi assista durante l'intero trip. Il sitter deve essere sobrio, deve controllare che tutto proceda per il meglio e fare in modo di mettere voi e gli altri a proprio agio durante il trip.

PREPARATEVI

Tenete acqua, succo di frutta, tè alle erbe e uno snack leggero a portata di mano e pronto all'uso. Gli effetti dei tartufi magici durano dalle 3 alle 6 ore. È opportuno mangiare qualcosa durante questo periodo di tempo, anche se magari non avete fame. Inoltre potreste avere difficoltà a trovare la strada per arrivare al frigorifero, quindi tenete cibo e bevande vicino a voi.

PRENDETE I TARTUFI MAGICI A STOMACO VUOTO

Al contrario, non mangiate nulla per almeno tre ore prima di consumare i funghi o tartufi. In questo modo la psilocibina verrà assorbita più rapidamente dall'organismo e avrete meno probabilità di sentire nausea, sintomo frequente all'inizio di un trip.

NON ABBINATE I FUNGHI AD ALTRE SOSTANZE CHE ALTERANO LA MENTE

In nessuna circostanza dovreste assumere funghi allucinogeni insieme ad altre sostanze che alterano lo stato di coscienza. L'esperienza psichedelica che avrete con i funghi è diversa da ogni altra esperienza che avete avuto. Se li mescolate con altre droghe potreste avere un trip spiacevole. Detto ciò, alcuni utenti hanno dichiarato che consumando piccole quantità di cannabis si può evitare la nausea che talvolta compare all'inizio del trip e combattere ansia o panico provocati da trip spiacevoli. Comunque, fate questo solo se siete utenti esperti nel consumo di funghi allucinogeni.

QUANTI FUNGHI ALLUCINOGENI DOVREI PRENDERE?

Non c'è una "regola" sul dosaggio. È meglio andarci piano, e fare esperimenti restando su una zona di sicurezza. Se non avete mai consumato funghetti allucinogeni prima d'ora, e siete alle prime armi con i tartufi, non potete sapere quanto siete sensibili alla psilocibina. Inoltre tenete bene a mente che i dosaggi dei tartufi sono diversi da quelli dei funghi.

Detto questo, potete basarvi su alcuni punti di riferimento. Un quarto di grammo di funghi essiccati è generalmente considerato una "dose d'inizio". Ciò significa che l'utente avrà un'esperienza lieve e noterà a malapena gli effetti. In pratica, potreste notare che i colori vivaci e le luci intense diventano ancora più "brillanti", ma non molto di più. Le pupille potrebbero dilatarsi, potreste avvertire una leggera nausea, ed avere anche "allucinazioni", ovvero leggere distorsioni all'estremità della vostra visione periferica.

Una dose "media" di 1-2.5g provocherà un trip a tutti gli effetti. Probabilmente avrete la nausea. I vostri occhi si dilateranno e aumenteranno pressione sanguigna e battito cardiaco (anche se non a livelli pericolosi). Vari utenti dichiarano anche una sensazione di "raffreddamento" che aumenta man mano che il trip procede. Durante il trip da funghi vi appariranno visuali completamente appannate, e immagini fantastiche come in un sogno. Le emozioni diventeranno più vivaci ed intense. Anche per questo è importante avere un sitter, soprattutto se siete utenti inesperti. I pensieri negativi comuni in questo periodo di tempo includono una estrema insicurezza. La "perdita di ego" sperimentata dagli utenti è anche descritta spesso, in un ambiente adeguato, come una esperienza estremamente piacevole, che favorisce il pieno godimento dell'ambiente, senza alcun desiderio egocentrico di conflitto o controllo.

I FUNGHI ALLUCINOGENI SONO PERICOLOSI?

Non c'è una risposta semplice a questa domanda, ma in generale, la risposta è no. Non esistono casi pienamente documentati di overdose fatali, e la psilocibina non è considerata tossica. I funghi con psilocibina inoltre non vi faranno perdere contatto con la realtà, non diventerete schizofrenici né resterete nel trip in modo permanente. Tuttavia, se possedete una storia clinica di malattia mentale, il trip può aggravarne le condizioni. Ma, per la maggior parte della popolazione, i funghi sono le sostanze psichedeliche disponibili più sicure.

COSA SUCCEDE DURANTE UN BUON TRIP?

Questo dipende dall'utente. I colori degli oggetti diventano estremamente intensi. Si può sperimentare euforia, e ridere per nulla. I suoni provocano echi, e potreste anche non essere sicuri che siano davvero avvenuti in realtà. Sarete inoltre in grado di "vedere" schemi geometrici intensi che cambiano forma quando chiudete gli occhi. Alcuni utenti riferiscono un senso di "libertà" mentale. Fiumi di pensieri scorreranno liberamente e alcuni utenti dichiarano di ottenere una "migliore prospettiva" della loro vita, durante un trip da funghi. Altri affermano di poter "parlare con il divino", o di raggiungere "altre dimensioni" di consapevolezza.

Scritto e tradotto da Yuqo.it