Quali Recipienti Utilizzare Per La Coltivazione dei Funghi

Pubblicato :

Quali Recipienti Utilizzare Per La Coltivazione dei Funghi

Scegliendo il giusto contenitore per la coltivazione dei funghi allucinogeni sarete sicuri di iniziare con il piede giusto e di ottenere risultati ottimali. Scoprite quali recipienti usare con MushMagic.

QUALI CONTENITORI USARE PER COLTIVARE FUNGHI ALLUCINOGENI CON IL METODO PF TEK

Quando si parla di recipienti per funghi allucinogeni, esistono due tipi di contenitori in cui il micelio può crescere in modo ottimale: uno per preparare le torte di micelio da usare con la PF Tek, e le camere di fruttificazione o terrari.

Nel primo caso, le torte di micelio devono essere ribaltate ed espulse dal recipiente. Ciò significa che l'apertura del contenitore deve essere delle stesse dimensioni e della stessa forma rispetto al resto del barattolo. In caso contrario, sarà necessario rompere la torta per estrarla, e ciò va assolutamente evitato. Si rischia di danneggiare il micelio, compromettendo lo sviluppo dei funghi.

Nelle camere di fruttificazione, i funghi hanno uno spazio tutto loro per crescere. Le camere devono essere sufficientemente grandi per permettere ad ogni torta di micelio di espandersi. Inoltre, devono essere profonde, in modo da poter collocare uno strato di materiale sul fondo, e consentire ai funghi di svilupparsi liberamente in altezza.
Alcune varietà possono crescere considerevolmente alte nella prima buttata.

BARATTOLI PER LE TORTE DI MICELIO

I barattoli in vetro con coperchio a tenuta stagna sono i più adatti per preparare le torte di micelio. Sono infatti realizzati con materiali idonei per la conservazione di frutta e verdura. Possono dunque resistere al processo di sterilizzazione e sigillare ermeticamente il contenuto. In più, sono adatti al contatto con gli alimenti, resistenti e riutilizzabili più volte. Prima di iniziare, consigliamo di esaminare ogni barattolo per individuare eventuali crepe o imperfezioni, che potrebbero provocare la rottura del recipiente, soprattutto dopo numerosi utilizzi. Questi barattoli verranno riscaldati e poi lasciati raffreddare svariate volte, urteranno gli uni contro gli altri durante la sterilizzazione, e in generale dovranno essere maneggiati spesso.

Non tutti i barattoli sono uguali. Esistono barattoli con un'apertura stretta e un corpo più largo. Questa tipologia di recipiente può essere usata con altri metodi di coltivazione del micelio, ma non con la PF Tek. Il barattolo migliore per ottenere una torta di micelio integra è quello standard da 500ml, con una larghezza omogenea, dall'apertura fino alla base. Questi barattoli hanno le stesse caratteristiche e la stessa robustezza di un classico barattolo in vetro a chiusura ermetica.

Il coperchio in metallo con il sigillo di gomma non è adatto per la PF Tek. Occorrono dei coperchi in plastica. Essi sono realizzati con plastica molto resistente, e possono addirittura essere trattati in autoclave per la sterilizzazione. Sulla parte centrale del coperchio bisogna creare un foro di 2cm, su cui andrà posizionato un disco filtrante. In questo modo i funghi potranno respirare e scambiare gas con l'ambiente, senza alcun rischio di contaminazione.

CAMERE DI FRUTTIFICAZIONE

Quando il substrato è maturo, il micelio deve essere collocato in un luogo ottimale per generare i frutti.

Scegliete il recipiente in base alla grandezza desiderata. Un vassoio di alluminio usa e getta, o una piccola bacinella in plastica sono sufficienti per una o due torte di micelio. Una mini-serra a più piani, disponibile nei negozi di giardinaggio, può ospitare diversi chili di funghi.

Per la scelta della camera di fruttificazione bisogna seguire tre semplici regole. Innanzitutto, almeno il coperchio deve essere opaco o trasparente. La luce permette ai funghi appena spuntati di capire la direzione in cui crescere. La camera deve anche essere sufficientemente profonda, in modo da contenere uno strato di perlite, lasciando comunque spazio nella parte alta. Deve infine consentire lo scambio di gas e aria. Pertanto, bisognerà creare dei fori con trapano, coltello o forbici.

SCEGLIERE CONTENITORI PICCOLI

I vassoi in alluminio usa e getta, o delle piccole bacinelle in plastica, sono sufficientemente profondi per ospitare uno strato umidificante alla base, e lasciare spazio allo sviluppo dei funghi. Potete posizionare questi recipienti in una busta di plastica trasparente, precedentemente forata per permettere lo scambio di gas. Dovreste conservare il contenitore vicino ad una finestra o ad una fonte luminosa artificiale.

Esistono vari tipi di recipienti per la conservazione domestica dei cibi, dotati di coperchio. Sono perfetti per una coltivazione di funghi su scala ridotta. Potete scegliere tra rotondi o rettangolari, in base al numero di torte di micelio che state preparando.

SCEGLIERE CONTENITORI MEDI

La classica bacinella di plastica rettangolare, con coperchio opaco e manici, è l'opzione più economica e facilmente reperibile per creare una camera di fruttificazione di media grandezza.

Questi recipienti sono disponibili in varie misure. Considerando che occorrono almeno 6 torte di micelio per un raccolto soddisfacente, si consiglia di usare una bacinella con una capacità di 50–150 litri. Una misura inferiore potrebbe risultare troppo piccola. Una grandezza maggiore può rivelarsi difficile da maneggiare, soprattutto quando la bacinella sarà piena di perlite umida.

Se usate un trapano, ricordatevi di forare dalla parte interna, appoggiandovi ad un ceppo di legno. In questo modo eviterete di rompere il contenitore e di frastagliare i bordi del foro.

SCEGLIERE CONTENITORI GRANDI

È anche possibile acquistare piccole serre o tende per la propagazione, dotate di griglie metalliche ed un telo di copertura in plastica robusto, removibile, e richiudibile con una zip. Si tratta di prodotti facilmente reperibili nei negozi specializzati, e disponibili in varie misure. La più piccola può ospitare un recipiente di modeste dimensioni su ogni scaffale, e può entrare facilmente in un armadio. Installando una fonte luminosa e prestando attenzione al ricircolo dell'aria, potrete ottenere una mezza dozzina di recipienti pieni di funghi.

Il formato più grande è praticamente una serra, e riempirà un'intera stanza. È improbabile che un coltivatore di funghi dilettante abbia a disposizione le risorse per produrre così tanto micelio. Dovrebbe avere almeno un'altra stanza adibita alla propagazione. Una situazione inverosimile, ma sognare non costa nulla!

Questo ovviamente non significa che su ogni scaffale dobbiate collocare un contenitore della maggior grandezza possibile. È molto più semplice maneggiare tanti recipienti piccoli, piuttosto che uno di dimensioni enormi.

ACQUARI

Alcuni blog, risalenti a sedici anni fa, dichiarano che è possibile usare acquari in vetro come camere di fruttificazione. È una scelta assolutamente fattibile. Occorre eseguire delle modifiche sostanziali, ma alla fine l'acquario può diventare un valido recipiente per la fruttificazione. Esistono varie versioni di camere ricavate da ex-acquari. Lo svantaggio evidente è che il vetro è molto pesante, e se si rompe può diventare anche molto pericoloso.

I coltivatori moderni hanno accantonato la soluzione dell'acquario come camera di fruttificazione, optando per i recipienti in plastica, più leggeri e facili da modificare. Uno dei motivi principali è che oggi ciascuno di noi può trovare in casa propria recipienti in plastica inutilizzati, di qualsiasi forma e dimensione. Se volete comunque provare ad usare un acquario, avrete bisogno di alcuni strumenti appositi, e di un pezzo di plexiglass trasparente da usare come coperchio. Vi servirà anche uno speciale trapano per il vetro, una ventola di aspirazione, ed un umidificatore. Ricordate sempre di essere estremamente cauti mentre forate la lastra di vetro.

La procedura è sostanzialmente uguale a quella usata per i recipienti di plastica della PF Tek. Dovete creare dei fori nella camera di fruttificazione, posizionare una ventola per l'aria fresca nella parte alta, ed una valvola di scarico per la CO₂ in basso. Versate sul fondo almeno 5cm di perlite umida. A meno che non conserviate la camera in un armadio buio con luce artificiale, i lati del recipiente devono essere oscurati, in modo che i funghi non crescano orizzontalmente.

PRO O CONTRO, È QUESTIONE DI SCELTE

I vantaggi di tutti i recipienti elencati precedentemente è che sono eccellenti camere di fruttificazione, che si riempiranno di deliziosi funghi allucinogeni. Gli svantaggi sono difficili da individuare, poiché non esiste un metodo testato e comprovato, adatto a qualsiasi esigenza.

Dopo aver seguito le regole di base, ciò che può essere svantaggioso per un coltivatore può rivelarsi un pregio per un altro, o viceversa. Tenete sempre a mente i fattori essenziali per una corretta coltivazione: buon ricircolo dell'aria, corretti livelli di umidità e adeguata fonte luminosa. Buon divertimento!