I 5 Livelli Di Trip Da Funghi Allucinogeni In Base Al Dosaggio

Pubblicato :

Come ci si sente dopo aver ingerito funghi allucinogeni? Leggete l'articolo e scoprite i vari effetti dei funghi in base al dosaggio e gli altri fattori che contribuiscono a regolare l'intensità del trip.

I funghi allucinogeni sono alcune delle sostanze psichedeliche in grado di generare un potente trip psichedelico. Questi funghi contengono psilocibina, il suo derivato psilocina, e altri alcaloidi psicotropi. Psilocina e psilocibina sono molecole psichedeliche prodotte da oltre 200 varietà di funghi, chiamati generalmente “funghi psilocibinici”. In questo articolo, risponderemo ad una domanda fondamentale: quali effetti si ottengono a seconda della dose di funghi allucinogeni consumata?

Gli effetti psicotropi dei funghi allucinogeni variano da persona a persona, e dipendono da numerosi fattori come lo stato mentale del consumatore, il peso corporeo, l'ambiente circostante, la varietà di fungo utilizzata, e ovviamente, il dosaggio.

LA POTENZA DELLE VARIE SPECIE DI FUNGHI ALLUCINOGENI

La Potenza Delle Varie Specie Di Funghi Allucinogeni

Prima di esaminare i vari livelli di intensità del trip, analizziamo la potenza delle specie di funghi più famose. Abbiamo citato le fonti per ciascuna specie, poiché c'è ancora un acceso dibattito sulle concentrazioni di alcaloidi. Le concentrazioni si riferiscono ai funghi freschi.

  • Lo Psilocybe azurescens cresce soprattutto nella costa occidentale degli Stati Uniti e contiene fino all'1,78% di psilocibina e lo 0,38% di psilocina (Stamets e Gartz 1995).

  • Lo Psilocybe bohemica o serbica è diffuso in varie zone dell'Europa centrale. Contiene fino all'1,34% di psilocibina e lo 0,11% di psilocina (Gartz e Muller 1989; Gartz 1994).

  • Lo Psilocybe semilanceata si trova nelle praterie e soprattutto nei pascoli. Cresce in abbondanza in Europa centrale, ma anche nei prati di Stati Uniti, Canada e Russia. Contiene fino allo 0,98% di psilocibina e lo 0,02% di psilocina (Gartz 1994).

  • Lo Psilocybe baeocystis predilige le zone ricche di muschio e pacciame nei boschi di conifere del Pacifico Nord-occidentale. In questa specie si rileva lo 0,85% di psilocibina e lo 0,59% di psilocina (Repke et al. 1977; Beug e Bigwood 1982(b)).

  • Lo Psilocybe cyanescens cresce in Australia e Asia occidentale, Pacifico Nord-occidentale ed Europa centrale. Può sviluppare fino allo 0,85% di psilocibina e lo 0,36% di psilocina (Stijve e Kuyper 1985; Repke et al. 1977).

EFFETTI IN BASE AL DOSAGGIO: I 5 LIVELLI DI TRIP

Effetti In Base Al Dosaggio: I 5 Livelli Di Trip

Al momento dell'assunzione, la psilocibina viene trasformata in psilocina dall'organismo. La psilocina agisce sul sistema serotoninergico del cervello e sull'intestino (per questo motivo il trip spesso provoca nausea). Inoltre, modifica la connettività cerebrale—collegando aree del cervello che solitamente non comunicano tra loro.

È importante tenere presente che l'effetto del trip dipende da numerose variabili (ambiente, peso, dose, stato d'animo, compagnia, musica, ecc.). Ciascun fattore contribuisce a plasmare l'esperienza finale—proprio come una sinfonia viene creata da un'orchestra composta da vari strumenti.

Occorre inoltre notare che il dosaggio deve essere stabilito in base al peso corporeo del consumatore. Quindi, per ottenere effetti simili, ciascun utilizzatore potrebbe dover assumere lo stesso tipo di fungo in quantità differenti.

Piccolo consiglio: provate ad usare il calcolatore di dosi Zamnesia per i vostri primi viaggi nel magico mondo dei funghi e dei tartufi allucinogeni!

Di seguito vi proponiamo una panoramica degli effetti in base alle dosi ingerite (espresse in grammi di funghi essiccati).

TRIP DI LIVELLO 1: MICRODOSE (0,05–0,5g)

Trip Di Livello 1: Microdose (0,05–0,5g)

Questa è una dose talmente piccola che gli effetti non sono evidenti, ma restano sub-percettivi. La normale routine quotidiana potrebbe apparire “migliore”. Tale effetto si ottiene grazie ad una riduzione dello stress, un miglioramento del tono dell'umore, un aumento della creatività e a sensazioni di energia ed apertura.

Questa quantità viene considerata una microdose e, secondo molte persone, può aiutare a migliorare la qualità della vita, senza indurre uno sballo evidente.

TRIP DI LIVELLO 2: DOSE DA PRINCIPIANTE (0,5–1g)

Trip Di Livello 2: Dose Da Principiante (0,5–1g)

Rilassati, disinvolti e sereni: ecco come ci si sente dopo aver assunto una mini dose di funghi allucinogeni. È quasi come essere sballati, ma si rimane socievoli e attivi, magari con un po' di euforia in più. I sensi risultano accentuati e i livelli di energia aumentano. La propria vita spirituale può essere arricchita da visioni introspettive illuminanti e una maggiore capacità meditativa.

Se volete provare un'esperienza spensierata, piena di euforia e gioia, questa è la dose più adatta a voi.

TRIP DI LIVELLO 3: DOSE LEGGERA (1–1,5g)

Trip Di Livello 3: Dose Leggera (1–1,5g)

A questi dosaggi si percepiscono un senso di euforia, delle lievi allucinazioni visive (ad esempio, i colori appaiono più vivaci e intensi, le superfici sembrano distorte o in movimento, l'intero mondo circostante sembra in HD), una maggiore creatività e una notevole scioltezza nelle conversazioni. La percezione del tempo può risultare alterata, potreste pensare che le ore scorrono più velocemente o lentamente del solito. A livello fisico, si sperimentano effetti come leggera nausea e sudorazione. Niente paura: delle risate improvvise e incontrollate vi aiuteranno a superare tutto!

Se vi sentite aperti e pronti ad una esperienza psichedelica, ma volete procedere con cautela e mantenere un certo controllo, questa è la dose per voi.

TRIP DI LIVELLO 4: DOSE MEDIA (2–3,5g)

Trip Di Livello 4: Dose Media (2–3,5g)

Una dose media di funghi allucinogeni produrrà un'intensa euforia e un senso di eccitazione. Sarà un'esperienza mistica, potreste ottenere delle potenti visioni filosofiche e illuminazioni che potrebbero cambiare la vostra vita. Le seguenti sensazioni potrebbero manifestarsi con intensità variabile: emozioni (positive o negative), esperienze di sinestesia (ad esempio, ascoltare i colori o vedere i suoni), sensibilità accentuata a luci e rumori, creatività e, ovviamente, visioni ad occhi chiusi e aperti (ad esempio schemi ripetuti, aura attorno agli oggetti, ecc.).

Questo è il classico trip psichedelico. Se volete sperimentare in modo intenso gli effetti di funghi o tartufi allucinogeni, vi consigliamo questo dosaggio.

TRIP DI LIVELLO 5: TRIP COMPLETO (4–5g+)

Trip Di Livello 5: Trip Completo (4–5g+)

Con queste dosi vi distaccherete completamente dalla realtà. Potreste percepire delle intense allucinazioni visive, auditive e tattili, oltre ad allucinazioni in piena regola (ebbene sì, gli oggetti potrebbero iniziare a parlare con voi!). Il vostro ego si dissolverà completamente e non riuscirete a percepire una vera distinzione tra voi e ciò che vi circonda. Inoltre, il tempo perderà completamente di significato. In sostanza, tutti gli elementi di un classico trip psichedelico risulteranno amplificati e vi ritroverete immersi in un universo in cui non esiste il concetto di giusto o sbagliato.

Questo livello è adatto solo agli psiconauti esperti, ovvero a chi ha già acquisito familiarità con il trip classico e desidera sperimentare qualcosa di più intenso. Se scegliete questo dosaggio, chiedete consiglio a qualcuno con più esperienza, e assicuratevi di essere in uno stato mentale ottimale e in un ambiente sicuro durante il trip! Inoltre, tenete accanto a voi un trip sitter, che possa confortarvi in caso di attacchi di panico.

Ecco fatto! Questa era una panoramica dei vari trip generati da funghi allucinogeni e dei loro effetti in base al dosaggio. Potete sperimentare ciascuno di essi controllando attentamente le variabili che contribuiscono alla sinfonia complessiva. Come con ogni altra cosa nella vita, iniziate in modo graduale e acquisite esperienza. Passo dopo passo, capirete ciò che è meglio per voi, il vostro corpo e la vostra mente. Buon divertimento!