Elementi Visivi Comuni dell'Esperienza Psichedelica

Pubblicato :
Categorie : Default

Elementi Visivi Comuni dell'Esperienza Psichedelica

Durante un trip con funghetti magici, LSD, ed altri psichedelici, si possono sperimentare vari effetti visivi. Queste cosiddette visioni possono andare da colori e forme indescrivibili a forme e motivi psichedelici che appaiono come reali. In quest'articolo, diamo uno sguardo alle componenti visive del viaggio psichedelico.

I DIFFERENTI TIPI DI VISIONE CHE POSSONO FAR PARTE DI UN TRIP

Allucinazioni, motivi e forme psichedeliche, scie luminose, flash, e colori indescrivibili, rappresentano alcuni degli elementi più affascinanti dell'esperienza psichedelica. Queste “visioni”, come le chiamano gli psiconauti, possono sperimentarsi con l'assunzione di varie sostanze psichedeliche, come LSD, funghetti magici, ayahuasca, e DMT. Vediamo più da vicino quali sono le varie componenti visive di un trip.

ALLUCINAZIONI ESTERNE

Gli scienziati hanno definito due tipi di allucinazioni, esterne ed interne. Le allucinazioni esterne, sotto l'effetto di psichedelici, possono essere descritte anche come “trasformazioni visive”. Possono venir innescate da elementi ordinari dell'ambiente circostante, come persone, oggetti, animali, luoghi, ecc. Questi elementi dell'ambiente possono trasformarsi in qualcosa di completamente diverso, svolgendo un ruolo particolare nell'esperienza del vostro viaggio.

Un tipo di allucinazione esterna consiste nel fare l'esperienza di un oggetto o persona familiare, ma con un'estrema ricchezza di dettagli. Le allucinazioni esterne possono paragonarsi al fenomeno della pareidolia, in cui cose ordinarie possono apparire come qualcosa d'altro, allo stesso modo in cui si riconosce un volto nelle nuvole o in una formazione rocciosa.

ALLUCINAZIONI INTERNE

Le allucinazioni interne sono piuttosto differenti da quelle esterne. Queste appaiono in un ambiente che è completamente frutto dell'immaginazione, senza relazione diretta con il “mondo reale”.

Gran parte delle allucinazioni interne cominciano come una piccola immagine davanti a voi, che non riempie il vostro intero campo visivo. Quando ciò accade, normalmente è possibile separare l'allucinazione dallo sfondo. Queste immagini possono avere differenti caratteristiche, da non molto reali e simili a dei cartoni animati, a estremamente realistiche.

Allucinazioni interne di più alto livello non sono soltanto delle piccole immagini, ma possono diventare scene o paesaggi a tutti gli effetti. Un buon paragone può esser fatto con i sogni; durante il vostro viaggio, potreste trovarvi in un mondo completamente differente. Allucinazioni di questo tipo, pienamente sviluppate, possono estendersi ad ogni tipo di possibilità, comprese interazioni con altri esseri ed entità.

La maggior parte degli psiconauti afferma che chiudere gli occhi generalmente rende le allucinazioni più intense e dall'apparenza più reale.

SCIE/TRACCE LUMINOSE

Elementi in movimento, come persone, auto, animali, o altri oggetti, lasciano dietro di sé delle “tracce” visive, in maniera simile agli effetti che si vedono talvolta in film o videogiochi. Queste tracce possono essere dello stesso colore dell'oggetto che si muove, ma non sempre. Le scie prodotte da oggetti in movimento possono inoltre essere solide, semitrasparenti, o completamente trasparenti. Intensità e durata sono anch'esse variabili; certe scie sono molto brevi e scompaiono rapidamente, mentre altre durano molto più a lungo. A volte, le tracce sono così intense che possono rendere difficoltosa la visione, a meno che non ci si fermi e si tengano gli occhi immobili. 

IMMAGINI RESIDUALI

Le immagini residuali sono simili alle tracce di cui abbiamo appena parlato. Si tratta di distorsioni visive che continuano ad apparire nella vostra visione anche se l'immagine originale è scomparsa. Si possono paragonare all'alone, o immagine residuale, che a volte si vede dopo aver guardato una fonte luminosa brillante. La differenza rispetto alle tracce luminose è che le immagini residuali non appaiono come delle scie lisce e sfuocate dietro oggetti in movimento.


INGRANDIMENTO

L'ingrandimento è un effetto visivo che ricade nell'ambito del potenziamento della vista. Come indica il nome, l'ingrandimento può far apparire le cose come più vicine e più grandi di quanto siano in realtà. Nel corso di un'esperienza psichedelica, non è infrequente che il/la psiconauta veda oggetti, persone, o animali, che si trovano distanti, con molta più ricchezza di dettagli del normale.

L'ingrandimento è relativamente poco comune, e quando si verifica, dura di solito per un tempo molto breve. LSD e ayahuasca sono fra quelle sostanze con cui a volte si produce l'ingrandimento. Certi esperti psiconauti affermano di poter attivare quest'effetto fissando lo sguardo su un oggetto a distanza.

INTENSIFICAZIONE DEI COLORI

La classica esperienza psichedelica! Intensificazione dei colori significa che i colori possono diventare più vivaci e molto più brillanti. Coloro che nel corso della loro avventura psichedelica sperimentano dei colori intensificati tentano spesso di descrivere quest'effetto, dicendo che il rosso diventa “più rosso” o il verde “più verde”. In sostanza, i colori diventano più intensi e distinti che nella vita ordinaria. Alcuni riferiscono addirittura di aver visto nel loro viaggio degli indescrivibili “nuovi” colori, per i quali non esiste l'equivalente nella realtà.


INTENSIFICAZIONE DEL RICONOSCIMENTO DEI MOTIVI VISUALI

Questo è un altro di quegli effetti visivi psichedelici che possono venir paragonati con il fenomeno della pareidolia. Gli umani possiedono l'abilità naturale di riconoscere motivi “rilevanti”, come i volti. Nel caso della pareidolia, questa ci fa vedere delle cose anche quando non sono effettivamente presenti. Esempi di tale fenomeno possono essere quelli della faccia nella luna, Gesù su una fetta di crostino, o un albero che sembra una persona. 

Sotto l'effetto di sostanze psichedeliche, la naturale capacità umana di riconoscere i motivi può venir molto amplificata. Nel corso del viaggio, potreste individuare dei volti in ogni foglia di un albero, per esempio. Altre cose ordinarie possono rivelare una notevole somiglianza con persone od oggetti familiari. L'intensificazione del riconoscimento dei motivi, che possiamo definire come una specie di “super-pareidolia”, è peculiare per il fatto che non comporta alcun reale cambiamento in ciò che vedete.

VISIONE PIÙ CHIARA

Altro effetto che rientra nell'ambito del potenziamento della visione. Una visione più chiara, nel corso dell'esperienza psichedelica, significa che i dettagli visivi delle cose nell'ambiente che vi circonda diventano estremamente chiari, nitidi, e definiti. I contorni e i dettagli degli oggetti e delle persone possono diventare più pronunciati e “più netti”. Si può verificare anche un tipo più elaborato di potenziamento della vista; questo accade quando la vostra vista si potenzia talmente tanto da includere anche la visione periferica. In uno stato normale, la nostra visione è piuttosto limitata, e ci mostra soltanto un'area relativamente ristretta direttamente di fronte a noi, mente la visione periferica resta al di fuori della percezione diretta.

Al potenziamento della visione si accompagna spesso un altro interessante effetto: quando guardiamo dei paesaggi, panorami, o altre scene ordinarie mentre siamo intrippati, possiamo notare una nuova bellezza e complessità che non avevamo mai visto prima.

COLORI CANGIANTI

Quest'effetto visivo si sperimenta di solito con oggetti molto colorati e brillanti. I colori degli oggetti cominciano a “cambiare”, succedendosi in forma ciclica e modificandosi a volte in modo fluido e simile ad onde. Un oggetto verde, come una foglia o un albero, possono cominciare a cambiare colori secondo un ciclo che si ripete, magari passando al rosso o al blu, e poi di nuovo al colore di partenza. Anche quest'effetto può variare in intensità e velocità, con alcuni oggetti che cambiano i propri colori più lentamente, ed altri più rapidamente.

“DERIVA” & METAMORFOSI VISIVA

Questo fenomeno si produce quando l'oggetto che state guardando comincia a distorcersi, deformandosi e partendo in una “deriva” visuale. Questa distorsione può farsi più intensa quando fissate una cosa, ma spesso è possibile “ripristinare” le forme “alla deriva” guardando altrove, e poi riportandovi lo sguardo sopra.

Queste “derive” possono apparire più o meno evidenti, e con intensità variabile. La forma più lieve potrebbero essere delle linee diritte di un oggetto, che ondeggiano soltanto leggermente e quasi impercettibilmente alla periferia del campo visivo. Il livello di intensità superiore si ha quando potete osservare direttamente delle parti di un oggetto che si deformano ed ondeggiano.

Quando l'effetto si fa più pronunciato, gli oggetti possono cominciare a trasformarsi interamente in qualcos'altro, di modo tale che non siete più capaci di riconoscere l'oggetto originale.

Quando l'effetto di “deriva visuale” è al suo picco massimo di intensità, ogni cosa nel vostro campo visivo inizia a deformarsi e trasformarsi, così che l'intero ambiente circostante si altera e si distorce.

RESPIRAZIONE

A volte, queste derive e deformazioni degli oggetti nel vostro campo visivo possono presentarsi con un ritmo particolare. Certi oggetti, o l'intera scena, potrebbero dar l'impressione di espandersi e contrarsi, proprio come se ogni cosa stesse respirando, ed appartenesse ad un organismo vivente gigante!

FUSIONE

Si verifica quando parti di un oggetto o di una persona sembrano diventare liquide e cominciare a sciogliersi. A bassa intensità questo può apparire come un effetto leggero, ma ad intensità più elevata tutti i dettagli, colori, e linee degli oggetti sembrano scorrere gli uni negli altri come se fossero completamente fluidi.

FLUSSO

Simile alla fusione, l'effetto flusso si ha quando gli oggetti non soltanto scorrono gli uni dentro gli altri, ma creano una corrente continua, come un fiume. Quest'effetto si percepisce normalmente quando si guardano superfici che presentano testure, come legno, pelli di animali, o tappeti. Spesso lo si può provocare fissando e poi sfocando lo sguardo.

AFFETTATURA

Quest'effetto si ha quando il vostro campo visivo sembra essere tagliato in trance, come con un coltello o rasoio. Il motivo può essere semplice, come quando la vostra visuale appare “affettata” in tre sole trance; altre volte, può presentarsi in motivi molto complessi, come spirali in movimento intrecciate fra loro. Le “trance” possono spandersi in giro e poi tornare a riassemblarsi insieme. L'effetto “affettatura” non è peraltro molto comune, e quando si presenta, di solito dura solo pochi secondi.

DISTORSIONE NELLA PERCEZIONE DELLA PROFONDITÀ

La vostra percezione della profondità, nel corso di un'esperienza psichedelica, può essere molto diversa da quella che si ha in condizioni normali. Anche in questo caso, si possono sperimentare vari livelli di intensità.

Una tenue distorsione visuale della profondità si ha quando gli “strati” dello scenario che avete davanti sono modificati solo leggermente; per esempio, quando qualcosa che si trova vicino a voi diventa più pronunciato del normale. Lo stadio successivo si ha quando lo sfondo ed il primo piano della scena sembrano scambiarsi di posto. Nel corso di un'esperienza psichedelica può anche succedere che la percezione della profondità non sia solo distorta, ma si perda completamente. Quando ciò accade, quello che vedete può trasformarsi in un'immagine piatta, a due dimensioni, come una foto o un quadro.

RIPETIZIONE SIMMETRICA DI TESTURE

Quest'effetto può sperimentarsi spesso con superfici dalla testura irregolare, come tappeti, erba, corteccia d'albero e ghiaia. La testura che vedete comincia a riflettersi ripetutamente, con modalità molto intricate, simmetriche e costanti. Ciò che è notevole in questo tipo di ripetizione della testura è che normalmente vedete lo stesso livello di dettaglio a prescindere dal modo in cui guardate.

Quando delle testure simmetriche cominciano ad apparire attraverso la vostra visione, spesso queste portano ad altre forme, figure ed immagini astratte. Quest'effetto visivo si presenta di solito con la già citata intensificazione del riconoscimento dei motivi visuali, perciò è probabile che nelle testure vedrete anche dei volti ed altre figure riconoscibili.