Che Differenza C'È tra LSA e LSD?

Pubblicato :
Categorie : Default

Che Differenza C'È tra LSA e LSD?

LSD e LSA hanno un antenato in comune, ma il loro effetto psichedelico è piuttosto diverso. Ogni sostanza agisce in modo differente sul cervello umano, e gli effetti possono variare da persona a persona. Quali sono le differenze tra queste due sostanze leggendarie?

LSD & LSA: QUAL È LA DIFFERENZA?

LSD e LSA sono due espressioni diverse del precursore chiamato acido lisergico. L'acido lisergico, d-lisergico o D-lisergico, è uno dei vari alcaloidi prodotti dal fungo ergot (Claviceps purpurea) e da varie piante fiorite rampicanti. L'LSD è un liquido trasparente sintetizzato dall'ascomicete ergot. L'LSA di solito viene ingerito naturalmente sotto forma di semi.

Entrambe le sostanza agiscono sul sistema serotoninergico del cervello. La serotonina o 5-HT è un neurotrasmettitore responsabile di vari processi cognitivi e dell'interpretazione degli impulsi visivi. I composti contenenti acido lisergico provocano un'alterazione della struttura del pensiero e del modo in cui il cervello elabora le informazioni. L'ippocampo (sede delle emozioni) e la corteccia visiva primaria sono particolarmente influenzati da questa sostanza. Sotto l'effetto dell'acido lisergico, le aree cerebrali normalmente separate manifestano una inter-connessione molto più capillare ed estesa. In poche parole, questo è il cosiddetto "trip".

LSA


L'LSA, ammide dell'acido lisergico, o ergina, è un alcaloide estratto da varie specie di piante rampicanti, liane e funghi. Di solito si ottiene dalla liana perenne Hawaiian baby woodrose, o dai semi della bella di giorno (morning glory). I semi possono essere masticati e ingeriti direttamente, oppure è possibile ricavarne un estratto. In genere una dose media efficace si aggira sui 500μg.
Varie civiltà pre-colombiane hanno usato le piante contenenti LSA per migliaia di anni, durante cerimonie religiose e per connettersi con gli spiriti. La moderna riscoperta di queste piante sacre è avvenuta nel 1914, quando Richard Schultes descrisse l'utilizzo della bella di giorno nelle tribù dei nativi americani messicani.

Gli effetti dell'LSA possono variare da persona a persona. Tuttavia, in genere questa sostanza provoca un lieve effetto sedativo, allucinazioni visive leggere, ed un'esperienza psichedelica unica nel suo genere. Altri effetti collaterali dell'LSA sono nausea, mal di testa e meteorismo. Ad ogni modo, queste reazioni avverse probabilmente sono provocate da altri alcaloidi e sostanze presenti nei semi. Evitate di consumare i semi in quantità eccessive, perché possono provocare un malessere intenso. Comunque, con un processo di estrazione acido-base o con solventi polari, l'LSA provoca meno nausea.

L'LSA non è una sostanza soggetta a restrizioni.

LSD

 

L'LSD o dietilammide-25 dell'acido lisergico è un alcaloide sintetizzato dalla ergotamina presente nel fungo ergot (Claviceps purpurea). Nel bene e nel male, questo "acido" si è guadagnato un ruolo di spicco nella storia contemporanea. È stato infatti protagonista di una rivoluzione culturale iniziata nel 1938, che ha raggiunto l'apice con il movimento hippie degli anni '60. Ha poi vissuto una fase di risveglio nel periodo rave alla fine degli anni '80 e nei primi anni '90.
Attualmente l'LSD viene consumato da milioni di persone per scopi ricreativi e per rituali sciamanici e viaggi spirituali interiori.

L'LSD è una potente sostanza allucinogena che trasforma fisicamente il cervello. Provoca un'esperienza molto vivida e ricca di allucinazioni. Gli effetti più frequenti sono allucinazioni sensoriali complete e intense, ed alterazione della percezione della realtà unita ad emozioni e sentimenti amplificati. A livello fisico l'assunzione di LSD non genera effetti collaterali. Tuttavia, c'è il rischio di sviluppare uno stress psicologico e di conseguenza ansia, o peggio ancora, psicosi.

L'LSD è una sostanza illegale.

DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA

Una volta ingerita la sostanza, non c'è modo di evitare un trip da LSD. Quando gli effetti iniziano a manifestarsi, non potete più sfuggirgli: sarete proiettati in un'avvolgente avventura psichedelica, la cui intensità dipende dalla dose consumata. Le allucinazioni visive possono essere estreme, ed è possibile sperimentare anche un completo (ma temporaneo) distacco dalla realtà.
Consumato sotto forma di semi, l'LSA può avere effetti più sfuggenti e produrre reazioni fisiche collaterali molto più evidenti.
Quando viene assunto in un ambiente adeguato e con il giusto stato d'animo, in alcune persone l'LSA può produrre un trip intenso come quello dell'LSD, ma senza la sinestesia. Altre persone invece non sperimentano reazioni psichedeliche con l'LSA, ma solo effetti sedativi ed un sonno irregolare, uniti ad una sensazione di fastidio addominale. Il sistema serotoninergico umano è ancora quasi interamente sconosciuto, e queste sostanze possono produrre effetti molto variegati.

Ad ogni modo, in linea di massima, entrambe le sostanze amplificano le sensazioni emotive e spirituali. L'LSD genera delle allucinazioni visive più numerose ed una maggiore sinestesia. La differenza sostanziale però è costituita dal consumatore stesso. Ogni droga provoca effetti diversi in ciascun individuo. Alcune persone ad esempio non amano gli effetti dell'LSA. Le sue reazioni collaterali come vertigini, nausea, assenza di allucinazioni visive e sonnolenza spesso non vengono apprezzate e molti si trattengono dal consumare questa sostanza.
D'altra parte, però, molte persone affermano che l'LSA produce visioni intense, un effetto sedativo minimo, ed un'esperienza complessiva molto simile a quella prodotta dall'LSD.