Alexander Shulgin: Genio, Scienziato e Ricercatore Psichedelico della Verità!

Pubblicato :
Categorie : Default

Alexander Shulgin: Genio, Scienziato e Ricercatore Psichedelico della Verità!

Conosciuto come "Padrino degli Psichedelici", Alexander "Sasha" Shulgin dedicò la maggior parte della sua vita allo studio degli allucinogeni. Shulgin era molto più di uno studente e di un osservatore scientifico degli effetti di queste sostanze che aprono la mente. Era un utilizzatore, un attivista e un costante ricercatore dell’illuminazione.

LA VITA DI ALEXANDER SHULGIN

Nato il 17 giugno 1925 a Berkeley, in California, il giovane Theodore ha potuto avere la gioia di imparare fin dalla più tenera età. Entrambi i suoi genitori erano insegnanti nella scuola pubblica. Lui era un bravo studente e a soli 16 anni gli fu quindi concessa una borsa di studio per studiare chimica organica ad Harvard.

Abbandonò quella straordinaria opportunità appena 2 anni dopo per arruolarsi nella Marina Militare dove prestò servizio sulla USS Pope durante la seconda guerra mondiale. È interessante notare che un'esperienza molto innocente sulla nave gli ha dato le sue prime idee sul potere della mente. Gli fu dato del succo d'arancia prima di un piccolo intervento chirurgico e notò della polvere bianca sul fondo del bicchiere. Il giovane Alexander pensò che fosse un sedativo e si addormentò rapidamente. Più tardi, ha scoperto che era solo zucchero non disciolto, e quello era il suo momento Eureka! sul potere della mente.

Dopo il suo periodo in Marina, Shulgin ha continuato a studiare biochimica all'Università della California, a Berkeley, dove ha conseguito un dottorato di ricerca nel 1954. Da quel momento ha iniziato a studiare farmacologia e psichiatria, ha lavorato presso i Bio-Rad Labs, e alla fine ha cominciato a lavorare per un lungo periodo con Dow Chemical.

Nel frattempo ha iniziato a sperimentare le sostanze psichedeliche.

Nel 1961, Theodore sviluppò un pesticida radicalmente nuovo, chiamato Zectran, che fece guadagnare a Dow così tanti soldi che gli diedero quasi totale libertà nella sua ricerca in cambio del brevetto. Shulgin ha poi continuato a sviluppare farmaci più convenzionali su richiesta della Dow, mentre approfondiva la sua ricerca sulla psicofarmacologia e pubblicava le sue scoperte in molte riviste specializzate. Si licenziò dalla Dow nel 1966 e iniziò a studiare neurologia.

La successiva avventura di Shulgin era a casa propria. Realizzò il suo laboratorio, affettuosamente chiamato "The Farm" e ben presto cominciò a insegnare nelle università locali e a fare consulenze. Iniziò così una lunga e interessante relazione con la DEA. Shulgin ha tenuto seminari per agenti della DEA, ha collaborato come esperto e ha scritto un libro sulle sostanze controllate rivolto agli operatori antidroga. La DEA gli ha consegnato diversi premi.

Anche se la sua relazione con la DEA è curiosa, è risultata molto utile per la ricerca di Theodore Shulgin perché è stato in grado di ottenere una licenza alla Schedule I dalla DEA e quindi di lavorare legalmente con droghe altrimenti illegali. Shulgin ha continuato a produrre e testare un'ampia varietà di farmaci psicoattivi tra cui l'MDMA fino al 1994, quando la DEA ha fatto irruzione nel suo laboratorio e gli ha ritirato la licenza.

A partire dal 2008, quando aveva 83 anni, la salute di Shulgin iniziò a diminuire. Morì pacificamente a casa circondato dalla sua famiglia il 2 giugno 2015, a soli 15 giorni dal compiere 89 anni. Un vero genio, Theodore era un membro della Mensa e partecipava regolarmente ai suoi eventi in California.

TEORIE E INFLUENZA DI SHULGIN

Alexander Shulgin era affascinato dal modo in cui le droghe psichedeliche potevano aiutare le persone a entrare in uno stato alterato di coscienza. Una delle sue prime esperienze con la mescalina ha dato il via alla sua ricerca dell’illuminazione che è durata tutta la vita.

Nelle parole di Shulgin, "ho capito che tutto il nostro universo è contenuto nella mente e nello spirito, potremmo scegliere di non trovarne l'accesso, potremmo persino negarne l'esistenza, ma è davvero lì dentro di noi, e ci sono sostanze chimiche che possono catalizzare la sua disponibilità".

Sebbene l'MDMA, l'ingrediente principale dell'ecstasy, fu inventato nel 1912 e brevettato nel 1913, Alexander Shulgin fu il primo a introdurlo agli psicologi nel 1976 come aiuto in piccole dosi controllate per sciogliere i pazienti e renderli più a loro agio durante le sedute di terapia. La sua continua sperimentazione con questo farmaco è probabilmente responsabile della così diffusa disponibilità di Molly.

LA RICERCA DI THEODORE SHULGIN CONTINUA

Shulgin è personalmente responsabile della sintesi e del test di centinaia di varianti di fenetilammine e triptamine. Con l'aiuto di amici e colleghi utilizzatori di psichedelici ha sviluppato la Shulgin Rating Scale, che fornisce un sistema di classificazione per categorizzare come queste sostanze che alterano la mente cambiano il modo in cui ti senti, ciò che vedi o ciò che percepisci.

Ma la sua eredità più importante è contenuta nelle pagine delle sue opere letterarie. I suoi due libri più famosi sono PIHKAL e TIHKAL, scritti insieme alla moglie Ann Shulgin negli anni '90. Secondo la DEA, molti raid nei laboratori di sostanze sintetiche hanno trovato questi due "libri di cucina" sul posto. Uno studio del 2014 sulla produzione di sostanze come l’ecstasy ha anche descritto gli scritti di Shulgin come "i più completi” nella sottocultura degli allucinogeni.

Questo studio ha anche descritto le conseguenze del lavoro di Shulgin come devastanti. Noi di Mush Magic siamo in disaccordo. Le pubblicazioni e lo spirito di Theodore Shulgin continuano a ispirare le successive generazioni di esploratori psichedelici.