Lista Essenziale di Letture per Psiconauti

Pubblicato :
Categorie : Default

Lista Essenziale di Letture per Psiconauti

A volte certi autori son capaci di dire tanto bene ciò che altrimenti può esser molto difficile esprimere. Questa breve lista di autori e titoli raccoglie alcune compagnie ideali per l'aspirante psiconauta. Entrate nella tana del coniglio, e lasciatevi disintegrare la mente.

CINQUE LETTURE ESSENZIALI PER FUTURI PSICONAUTI

Certi autori sono intramontabili per delle buone ragioni. Essere capaci di mettere in parole cose che stanno al di là dell'intelletto è un talento affascinante. Toccando quei certi non so che fondamentali, che in quanto umani condividiamo ma che abbiamo difficoltà ad esprimere, l'aspirante psiconauta trarrà piacere da questi cinque libri, dotati del potere di espander la coscienza.

Va bene, quattro. Cosa ne dite di quattro, più una succinta lista di autori e titoli che continueranno a sbucciarvi la zucca e rimescolarvi il cervello? Questi libri sono elencati senza ordine preciso, poiché dopo tutto, i numeri in realtà non esistono. O sì?

#1 DOVE IL TEMPO FINISCE – TRASCRIZIONE DI REGISTRAZIONI DI JIDDU KRISHNAMURTI

Questo libro raccoglie una serie di conversazioni fra il filosofo spirituale Jiddu Krishnamurti ed il fisico David Bohm. Poco importa che siano stati fatti molti progressi nella fisica da che il libro è stato stampato nel 1985. Questa collezione di dialoghi fra lo scienziato razionalista e l'irrazionale spiritualista discute la natura fondamentale dell'esistenza. Toccando un'ampia serie di questioni senza tempo, queste menti affascinanti sondano temi quali moralità, rinnovamento, illusione, e trascendenza. 

#2 IL GABBIANO JONATHAN LIVINGSTONE, DI RICHARD BACH

Questo libro, dalla semplicità solo apparente, abbraccia tutte le parole che son mai state scritte su spirito, mente, materia, ed il sé. Poi le condensa astutamente in una favola per bambini, con illustrazioni. Una novella che si consuma facilmente in venti minuti, quest'omelia sulla percezione di sé traccia un'immagine di quanto questa sia davvero raggiungibile. Sarebbe facile liquidare il libro come perdutamente ingenuo e banale, eppure esprime in forma lirica idee senza tempo sulle potenzialità umane. “Continuate a istruirvi sull'amore”. 

#3 IL NUTRIMENTO DEGLI DEI, DI TERENCE MCKENNA

Terence McKenna è il tipo giusto a cui rivolgersi per farsi raccontare in due parole quanto profonda è la tana del coniglio, specialmente per quanto riguarda le sostanze psicotrope. Oratore e scrittore prolifico, il compianto McKenna dedicò la sua vita ad esplorare i più estremi reami psichedelici che agli esseri umani sia dato di raggiungere. La sua teoria di “onda temporale zero” non ha funzionato, ma le sue esplorazioni sono delle letture imprescindibili per tutti gli aspiranti psiconauti. 

#4 IL LIBRO, DI ALAN WATTS

È consigliabile ascoltarsi dapprima una o due di queste lezioni, per mettere un po' in prospettiva lo stile dell'autore. Alan Watts scrisse più di 25 libri, e fu largamente responsabile della fascinazione per le filosofie orientali nell'Occidente contemporaneo. Il Libro è un'eccellente selezione da uno straordinario repertorio di materiali. 

#5 UN'AFFASCINANTE SELEZIONE DI NARRATIVA E SAGGISTICA

Come abbiamo detto prima, invece di proporvi un ultimo titolo da approfondire, vi diamo un elenco di opere selezionate che soddisfaranno qualunque aspirante psiconauta. Godetevi quanto segue:

- Sii Qui Ora, di Ram Dass
- Neuromante, di William Gibson
- Qualunque cosa di filosofi “classici” come Sartre, Kierkegaard, Nietzsche, o Camus
- Il Risveglio dell'Intelligenza, di J. Krishnamurti
- Biocentrismo, di Robert Lanza
- Il Silmarillion, di J.R.R. Tolkien
- Qualsiasi cosa di Timothy Leary/Carlos Castaneda

Ovviamente, non tutto deve essere serio per avere un significato. Potete anche seguire le avventure, alimentate dalle droghe, di Raoul Duke in “Paura e Delirio a Las Vegas”, di Hunter S. Thompson; o di Tyler Durden in “Fight Club”, di Chuck Palahniuk.