Le Più Realistiche Scene di Droga nei Film

Pubblicato :
Categorie : Default

Le Più Realistiche Scene di Droga nei Film

Hollywood non è sempre accurata quando si tratta delle droghe e dei loro effetti. A volte, però, coglie nel segno. Ecco la nostra lista delle migliori e più realistiche scene di droghe della storia del cinema.

In parecchi film appaiono personaggi che per un motivo o per l'altro prendono droghe. La maggior parte delle volte però, Hollywood è tutto meno che accurata quando si tratta di rappresentare gli effetti di queste sostanze. Benché sia passata l'epoca della propaganda, appoggiata dal governo, di “Reefer Madness”, trovare nei film una “veridica” rappresentazione delle droghe non è sempre facile. Ma a volte, certi registi ritraggono delle esperienze con le droghe che sono incredibilmente prossime a quelle reali. Ecco la nostra lista delle più realistiche scene di droga del grande schermo.

PAURA E DELIRIO A LAS VEGAS (1998)

Droga: LSD

Molti di coloro che hanno esperienze con psichedelici come lo LSD concordano sul fatto che la rappresentazione del trip di LSD di Raoul, in “Paura e Delirio a Las Vegas”, sia probabilmente una delle migliori e più accurate della storia. Parliamo della scena in cui Raoul (Johnny Depp) arriva all'albergo, completamente sconvolto di acido. Vede allora il tappeto dimenarsi e strisciare su per il muro. In molti ritengono si tratti di un'interpretazione piuttosto azzeccata delle visioni che si hanno in un viaggio con l'acido. A parte la famosa scena dell'albergo, “Paura e Delirio a Las Vegas” fa un ottimo lavoro anche nel ricreare gli effetti di marijuana ed altre droghe. 

ENTER THE VOID (2009)

Droga: DMT

Definire “Enter the Void” psichedelico sarebbe dire poco. Dopotutto, il film è incentrato sul viaggio dello spirito di Oscar (Nathaniel Brown), un giovane americano spacciatore di droga a Tokyo, che viene ucciso dopo una retata finita male. La sua anima si trova ora a fare un giro psichedelico dell'aldilà, dal passato al presente al futuro, durante il quale osserva le ripercussioni della sua morte alla ricerca della risurrezione. Psiconauti esperti affermano che il film contiene una delle più accurate scene con la DMT.

MOTEL WOODSTOCK

Droga: LSD

La commedia drammatica indipendente “Motel Woodstock”, del 2009, contiene alcune realistiche scene con LSD. In una di esse vediamo Elliot (Demetri Martin) in trip a casa sua, con quella che potrebbe essere una piccola dose di acido. Date un'occhiata ai motivi che si muovono ed ondeggiano sulle pareti ed il soffitto! In un'altra scena, sta davvero trippando forte, in piedi su una collina, mentre guarda la folla muoversi ad ondate come se fosse un oceano gigante. Ci sembra che si avvicini alquanto alle visioni dell'acido, non siete d'accordo?

IN BRUGES (2008)

Droga: Cocaina

Nel film “In Bruges - La Coscienza dell'Assassino”, due sicari (Colin Farrell e Brendan Gleeson) vanno in Belgio per nascondersi e lasciar calmare un po' le acque dopo che un affare di droga è andato male. Il film è piuttosto divertente, e presenta una delle più accurate (e divertenti) scene di cocaina mai messe su celluloide. Colin Farrell si fa di coca con un nanetto; dopo averlo insultato, l'irrequieto Farrell ed il suo amico si strafanno e si lanciano in un bizzarro sproloquio razzista che rende perfettamente quella sensazione del trovarsi coinvolti in una conversazione pazzesca dopo essersi fatti qualche striscia. 

THE WOLF OF WALL STREET (2013)

Droghe: Quaalude, Cocaina

In “The Wolf of Wall Street” ci sono molte buone scene di droga, ma una delle migliori è quella, esilarante, in cui Jordan Belfort (Leonardo DiCaprio) si prende una quantità disumana di Quaalude, e deve poi farsi una striscia di coca per poter eseguire la manovra di Heimlich su Donnie Azoff (Jonah Hill), che sta soffocando. Questa scena non è soltanto oro puro in termini di commedia, ma mostra anche con accuratezza cosa può accadere quando qualcuno prende troppi Quaalude. 

NATURAL BORN KILLERS – ASSASSINI NATI (1994)

Droga: Funghetti

Oliver Stone è un maestro nel creare scene in cui vi sentite davvero come se foste in trip. Spesso lo fa in maniera sottile, con il risultato di conferire alla scena un ancor maggiore realismo. In “Natural Born Killers” vediamo Micky (Woody Harrelson) e Mallory (Juliette Lewis) che si prendono un bel mucchio di funghetti nel deserto. Senza dubbio, non è il posto migliore per farsi un trip, ma visto che l'intero film è incentrato su due “seducenti serial killer” che prendono una decisione sbagliata dietro l'altra, la cosa davvero non ci sorprende. 

SPUN (2002)

Droga: Metanfetamina

Il film “Spun” è piuttosto realistico nel descrivere gli effetti delle droghe. Ma se c'è una cosa che “Spun” fa particolarmente bene, è mettere in evidenza il distacco, spesso notevole, fra chi le usa e la realtà. In una certa scena, Ross (Jason Schwartzman) e Nikki (Brittany Murphy) si fanno di una quantità spropositata di metanfetamine mentre vanno in macchina. Man mano che parlano, Nikki del suo bambino e Ross della sua ragazza, appare evidente che le loro sono solo tristi bugie e fantasticherie. La scena con le facce dei personaggi sovrapposte all'autostrada di notte non lascia molti dubbi al riguardo. 

IL GRANDE LEBOWSKI (1998)

Droga: LSD

Jeff Lebowski (Jeff Bridges), “il Drugo”, è un tipo tranquillone, scanzonato e un po' scoppiato, che ha per caso lo stesso nome di un miliardario la cui moglie deve parecchio denaro a della gente pericolosa. Sembra un film mica male da guardare un sabato sera, no? E contiene anche una piuttosto accurata sequenza onirica indotta dalla droga, in cui succede della roba davvero strana. Uomini in abito rosso che corrono in giro con forbici giganti, vichinghe danzanti, e bocce di bowling che cadono dal cielo, sono solo alcune delle pazzie psichedeliche di questa scena. 

ROMEO + GIULIETTA (1996)

Droga: Ecstasy

In “Romeo + Giulietta”, la classica tragedia shakespeariana è stata adattata per lo schermo ed ambientata nella moderna città di Verona Beach. Non siamo sicuri che Shakespeare avrebbe approvato questa nuova interpretazione, con scene come quella in cui, prima di una festa, Mercuzio dà a Romeo una pastiglia di “Regina Mab” (MDMA, alias ecstasy). “Le tue droghe sono rapide!” dice Romeo, prima che gli si rivoltino gli occhi e Mercuzio nei panni di “drag queen” si esibisca in un numero di disco cabaret.

CHOPPER (2000)

Droga: Cocaina

Questa scena di “dopo-droga” in “Chopper” è realizzata in modo molto sottile, e qualcuno dovrà probabilmente guardarla un paio di volte per coglierne i segni; per altri potrebbe essere più facile accorgersene. La scena è leggermente accelerata e sconnessa, il che dà alla conversazione un'apparenza agitata, stramba, e su di giri, che certi vedono come un brillante suggerimento cinematografico del fatto che Chopper (Eric Bana) e l'altro tizio siano sballati di coca. Chi dovesse dubitare che la scena sia effettivamente intesa in questo senso, non ha che da guardare i secondi che la precedono, in cui si vedono entrambi farsi le strisce. 

EASY RIDER (1969)

Droga: LSD

Per alcune persone più attempate, “Easy Rider” potrebbe rappresentare la prima occasione in cui hanno sentito parlare di LSD. In questo classico “road movie” vediamo due hippy, Wyatt (Peter Fonda) e Billy (Dennis Hopper), che attraversano l'America sulle loro Harley in cerca della verità spirituale. Nel corso della loro ricerca, prendono un sacco di droghe, ma devono anche confrontarsi con la bigotteria e l'astio dell'America più provinciale. Ad un certo punto, qualcuno dà loro dell'acido, non senza raccomandarsi di prenderlo “nel posto giusto”. Loro il “posto giusto” lo trovano, e si dà il caso che si tratti di un cimitero a New Orleans, poco prima della fine del film, quando prendono l'acido in compagnia di due prostitute. Di tutte le scene del film, la scena dell'acido è quella che la maggior parte della gente si ricorda, e che a molti ha fatto paura.