Cosa Sono le “Smart Drugs”?

Pubblicato :
Categorie : Default

Cosa Sono le “Smart Drugs”?

“Biopirateria”, “droghe intelligenti”, e nootropi, sono tutti correlati con il potenziamento delle prestazioni umane. Questo si può ottenere tramite prodotti esistenti in natura, sintetici, o una combinazione di entrambe le cose. Le “smart drugs”, o droghe intelligenti, di origine vegetale, sono generalmente non soggette a restrizioni. Quelle sintetiche vengono di solito prescritte da un medico, o consumate al di fuori della sfera della medicina e della legalità.

SVILUPPARE LA CONDIZIONE UMANA CON I NOOTROPI

In un'epoca di reale competizione globale, conquistare un margine di vantaggio, a scuola, sul lavoro, o nel gioco, può fare una grossa differenza. Le droghe intelligenti vengono consumate per numerose ragioni: incrementare l'attenzione e un acume speciale, migliorare la memoria a corto e a lungo termine, stimolare la creatività, e potenziare la concentrazione. Quello delle smart drugs è uno dei settori in più rapida crescita in tutto il mondo, ed il consumo negli ultimi anni è aumentato con un ritmo elevato.

Gli studi che indagano sull'efficacia delle droghe intelligenti sono pochi. I resoconti aneddotici sulle loro capacità di migliorare le prestazioni sono tuttavia largamente diffusi. La prova migliore è data dalla loro ascesa in popolarità attraverso referenze trasmesse tramite passaparola. Avere una conoscenza delle vostre smart drugs è il miglior punto di partenza; qui di seguito diamo una lista di 10 droghe intelligenti naturali, usate e prescritte comunemente, che potrebbero darvi quel vantaggio di cui eravate in cerca.

#1 TIROSINA

La tirosina è un amminoacido usato per migliorare attenzione, concentrazione, e memoria ed accelerare la capacità di risolvere i problemi in maniera creativa. Delle ricerche militari hanno mostrato che in condizioni di **stress estremo, in contesto militare, degli individui sani che assumono integratori di tirosina mostrano miglioramenti della memoria, della concentrazione, e dell'attenzione. Gli effetti secondari possono consistere in spossatezza, bruciori di stomaco, nausea, mal di testa e dolori articolari.

#2 NICOTINA

La nicotina è una sostanza presente in natura in diverse piante e facilmente sintetizzabile. A piccole dosi, molto minori di quelle assorbite con il fumo, la nicotina può costituire un potente nootropo. La nicotina ha effetti stimolanti sull'energia mitocondriale; le sostanze che potenziano l'energia mitocondriale potenziano anche le funzioni cerebrali.

L'impiego di nicotina richiederà ricerche consistenti prima che se ne possa fare un uso sano: di gran lunga maggiori informazioni di quelle che qui ci sia possibile fornire. Prima di appiccicarvi un cerotto di nicotina ed aspettarvi di diventare dei geni dall'oggi al domani, cominciate da qui, ed ampliate le vostre conoscenze generali.

#3 BACOPA MONNIERI

La bacopa è una piccola pianta acquatica originaria dell'India. Non è del tutto chiaro in che modo, ma si sa che funziona. Occorrono fino a quattro settimane prima che l'effetto si faccia sentire, quindi se state prendendo della bacopa insistete per un mese. Numerosi prodotti contengono bacopa, ma di solito in quantità troppo ridotte perché faccia effetto.

È stato osservato che la bacopa migliora l'attenzione e l'umore in persone sopra i 65 anni, e la memoria negli adulti sani. È un adattogeno, il che significa che aiuta l'organismo ad adattarsi allo stress. Prendete almeno 750mg di bacopa tutti i giorni, da una fonte grassa, per un assorbimento completo ed una piena efficacia. Riduce la produzione di sperma nei topi maschi, quindi evitatela se state cercando di concepire. Non altera la produzione di testosterone né la carica sessuale.

L'uso frequente potrebbe provocare bocca asciutta, spossatezza, nausea e crampi. Può rallentare il battito cardiaco, quindi è meglio che le persone bradicardiche ci pensino due volte. Potrebbe anche aggravare certi disturbi ai polmoni, alla tiroide ed al tratto urinario.

#4 ASHWAGANDHA

L'ashwagandha, o ginseng indiano, fa parte della famiglia della belladonna, ed è un'erba medicinale comune nella medicina ayurvedica. Il “biopirata” se ne servirà per la sua ansia, e per aumentare la concentrazione. Degli studi umani, limitati, hanno mostrato un'efficace riduzione dell'ansia. L'ashwagandha può avere un impatto su condizioni patologiche preesistenti, quali la bassa pressione del sangue, ulcere gastriche e disturbi della tiroide.

#5 CREATINA

La creatina è un acido organico comune alle cellule sane, ed alle corrette funzioni cerebrali, di tutti i vertebrati. Facilita il riciclaggio di adenosina trifosfato nei muscoli e nei tessuti cerebrali. La creatina è impiegata come integratore “biopirata” per potenziare le funzioni mentali negli adulti con privazioni del sonno, ed anche per migliorare le prestazioni generali nel portare a termine difficili compiti cognitivi. Se usata in eccesso, la creatina può provocare ansia, problemi gastrointestinali ed aumento di peso.

#6 DONEPEZIL

Il donepezil è un inibitore delle acetilcolinesterasi, utilizzato nelle cure palliative dei pazienti di Alzheimer per migliorare la cognizione ed il comportamento. Il biopirata se ne serve per potenziare la memoria ed aiutarsi a portare a termine attività complesse. In occasione di un unico, ben noto test, dei piloti sani che avevano assunto donepezil avevano fatto l'esperienza di un miglioramento della memoria procedurale; questo è il tipo di memoria che ci permette di camminare o andare in bicicletta. Prendere donepezil può causare disturbi del sonno, vomiti, perdita di appetito ed altri seri effetti secondari.

#7 ADDERALL

L'Adderall è un'anfetamina e destroanfetamina approvata dalla FDA per un'unica finalità: il trattamento della ADHD. Se se ne abusa può creare dipendenza, eppure per molti biopirati “fuori etichetta” i suoi benefici superano i rischi. L'Adderall viene impiegato come ausilio per lo studio, o per restare vigili in lavori che comportano una forte pressione. L'Adderall potenzia la memoria cosciente a lungo termine, in opposizione alla memoria procedurale. La memoria esplicita viene certamente migliorata, ma esistono pochi studi sui suoi effetti diretti su altre funzioni esecutive del cervello.

L'Adderall presenta effetti secondari tanto seri quanto comuni. Traspirazione, ansia, mancanza di sonno, perdita di appetito, nausea, perdita di peso e mancanza di libido sono comuni; in caso di abuso sono possibili i rischi di psicosi, crisi cardiache e perfino morte improvvisa.

#8 ANIRACETAM

L'Aniracetam appartiene ad una classe di droghe sintetiche chiamate “nootropi racetam”. Furono sviluppati in Russia, come arma nootropica, durante la guerra fredda.

Oggi, queste droghe vengono impiegate di solito per potenziare la funzione cognitiva negli anziani affetti da leggero deficit cognitivo (MCI). Questo disturbo, caratterizzato da problemi del linguaggio e dell'organizzazione, è più serio dei semplici “episodi senili”, ma non tanto grave quanto l'Alzheimer. Il biopirata usa l'Aniracetam per ridurre l'ansia ed alimentare la creatività.

L'Aniracetam non è approvato dalla FDA, quindi sono stati eseguiti pochi studi legali. Degli autori di blog indipendenti e fuori dagli schemi riportano effetti di vertigine, ansia, nausea e tensione mandibolare.

#9 L-DEPRENYL

L-Deprenyl è un inibitore delle monoammino ossidasi (B), usato per controllare i primi sintomi del morbo di Parkinson. Se usato a dosi più elevate, perde la sua specificità ed inibisce le monoammino ossidasi (A). Sotto forma di cerotto transdermico, viene impiegato per il trattamento della depressione.

L-Deprenyl viene usato dal biopirata per aiutare a potenziare l'attenzione e l'umore e per facilitare le funzioni di organizzazione. Delle ricerche mostrano che può stimolare la funzione cognitiva in cervelli che hanno subito traumi, come nel caso di chi ha subito un ictus. I MAOI vengono impiegati anche come antidepressivi, in istanze estreme.

I MAOI dovrebbero essere evitati quando si stanno usando certe altre droghe o farmaci, specialmente quelli che contengono fenetilammine. Certi alimenti, come il formaggio, possono reagire negativamente ai MAOI e scatenare improvvisi picchi di pressione sanguigna.

#10 MODAFINIL

Il Modafinil è un farmaco da prescrizione, usato clinicamente nel trattamento di disturbi del sonno, come narcolessia, problemi del sonno legati al cambiamento dei turni di lavoro e sonnolenza diurna derivata da apnea notturna. Il biopirata usa Modafinil per migliorare l'attenzione, la motivazione, la lucidità e la memoria; promuove il rilascio di dopamina, ma in comparazione con altri psico-stimolanti come la cocaina, si lega ai recettori in maniera differente. Questa caratteristica originale previene i sintomi da dipendenza e astinenza.

Questa droga di classe IV è destinata unicamente alla prescrizione, ma dei prodotti generici fuori catalogo sono disponibili su scala internazionale. È importante smettere di assumere Modafinil se dovesse insorgere un qualunque effetto collaterale; fra quelli possibili troviamo vomiti, febbre, mal di gola, intorpidimento con dolori o facilità alla perdita di sangue ed alla formazione di lividi.

#11 ALIMENTAZIONE

Impostare bene la propria alimentazione dovrebbe essere il provvedimento numero uno, prima di immergersi nel mondo dei nootropi o droghe intelligenti. Fornire a quella macchina organica che è l'essere umano esattamente ciò di cui ha bisogno ed evitargli le sostanze tossiche può migliorare le prestazioni in misura sostanziale, sia dal punto di vista fisico che da quello cognitivo. La vita può essere allungata con un'alimentazione nutriente ed acqua in abbondanza. I tipi di dieta salutari sono tanti, e comprendono numerose filosofie e stili di vita differenti. Acquistare forma e salute permette ai nootropi di agire in maniera più efficace sull'organismo umano. Non ha senso tentare di far funzionare un tubo catodico con una definizione 4K.

UNA SOTTOCULTURA IN ASCESA

I nootropi stanno venendo utilizzati da cervelloni della Silicon Valley, medici ospedalieri, e studenti universitari, per elevare la propria esperienza della realtà. I nootropi possono potenziare le funzioni cerebrali in condizioni di stress, aumentare la resistenza mentale e migliorare la ritenzione di informazione per più lunghi periodi di tempo. In campi competitivi come quelli della programmazione e del mercato azionario, o in contesti di apprendimento sotto alta pressione, le droghe intelligenti stanno venendo normalizzate, e le persone le usano per cercare di potenziare le proprie capacità e prestazioni.