Posso Usare I Funghi Magici Per Migliorare La Mia Produttività?

Pubblicato :
Categorie : Default

Posso Usare I Funghi Magici Per Migliorare La Mia Produttività?

I possibili benefici del microdosaggio di sostanze psichedeliche come la psilocibina stanno ricevendo sempre più attenzioni da parte dei media. Ma cosa dice la scienza? Ecco l'attuale approccio sul microdosaggio finalizzato a stimolare la produttività e la creatività.

Negli ultimi anni si è parlato molto del microdosaggio di sostanze psichedeliche, come ad esempio LSD e psilocibina. A quanto pare, il microdosaggio può essere benefico non solo per la nostra salute fisica, ma anche per le nostre prestazioni mentali, energia e creatività. I professionisti della Silicon Valley, che fino a pochi anni fa seguivano la filosofia orientale inaugurata da Steve Jobs attraverso la meditazione e l'uso di centrifugati di verdure verdi, stanno oggi rivolgendo le loro attenzioni verso il microdosaggio per aumentare la loro produttività. Anche la gente comune che non avrebbe mai pensato di assumere della droga sta ora scoprendo il microdosaggio come una nuova strategia per migliorare il proprio lavoro e la propria vita privata.

Tuttavia, gran parte di queste notizie relative ai benefici del microdosaggio si basano su aneddoti. La ragione di ciò, come spesso accade, è che sono stati condotti ancora pochi studi scientifici sul microdosaggio e sui suoi benefici, e solo ultimamente la ricerca si sta intensificando per rimediare a questa mancanza di dati. Tuttavia, la ricerca preliminare fatta finora _è_ promettente.

CHE COS'È IL MICRODOSAGGIO?

Il microdosaggio comporta l'assunzione di dosi molto piccole di sostanze psichedeliche come LSD o funghi allucinogeni. Una tipica microdose si aggira da ¹/₂₀ a ¹/₁₀ di una dose normale usata a fini ricreativi, solitamente somministrata ogni 3–4 giorni per un determinato periodo di tempo, come ad esempio per diverse settimane. Dal momento che i dosaggi sono così piccoli, le alterazioni nella percezione sono minime, il che significa che le persone che fanno uso di microdosaggi possono continuare a svolgere la loro normale routine quotidiana.

Detto questo, qual è lo scopo del microdosaggio? Sulla basa di ricerche condotte in precedenza, una minima quantità di sostanza psichedelica può aumentare la creatività e migliorare l'umore e i livelli di energia, insieme ad altri benefici.

LE RICERCHE SUL MICRODOSAGGIO PER MIGLIORARE PRODUTTIVITÀ E CREATIVITÀ

L'autore e psicologo James Fadiman della Sofia University di Palo Alto, Stati Uniti, coinvolto per 50 anni nella ricerca psichedelica, reclutò oltre 1500 volontari provenienti da 59 Paesi per uno studio sugli effetti del microdosaggio. I volontari accettarono di assumere 10 microgrammi di una sostanza attiva (ovvero psilocibina o LSD) ogni quattro giorni per un mese. Ad ogni partecipante fu assegnato il compito di autovalutare i propri stati emotivi durante lo studio, documentando le proprie esperienze su un diario.

I volontari riferirono di aver notato un aumento delle emozioni positive, scoprendo che il microdosaggio facilitava le interazioni sociali. Molti partecipanti affermarono inoltre che il microdosaggio aveva migliorato la loro produttività e li aveva aiutati a concentrarsi meglio, con maggiore energia. Riportarono inoltre anche altri benefici del microdosaggio, come gli effetti positivi nelle relazioni interpersonali.

I risultati dello studio, pubblicati sulla rivista Journal of Psychoactive Drugs, suggeriscono che il microdosaggio di psichedelici non solo offre i benefici sopra menzionati, ma è anche sicuro e non ha gli effetti psicoattivi normalmente attribuiti alle sostanze psichedeliche.

Una precedente ricerca condotta sui cambiamenti psicologici indotti dagli effetti del microdosaggio è arrivata a risultati simili. In questo studio, accessibile tramite PLOS One, i ricercatori scoprirono che il microdosaggio è in grado di migliorare la lucidità mentale, la concentrazione, la produttività e il benessere generale.

I ricercatori osservarono anche alcuni effetti a lungo termine, come la riduzione della depressione ed una maggiore attenzione durante le sei settimane di studio. Tuttavia, i ricercatori rilevarono anche che il nevroticismo tendeva ad aumentare leggermente, il che suggerirebbe che le persone con ansia potrebbero avere maggiori possibilità di provare emozioni negative sotto l'influenza di una microdose di psichedelici. I ricercatori scoprirono anche che le persone sottoposte a microdosaggio definivano spesso questo metodo d'assunzione come “una panacea generale in grado di migliorare praticamente tutti gli aspetti della vita di un individuo”, il che potrebbe aver influenzato le interpretazioni e le relazioni delle loro esperienze.

IL MICRODOSAGGIO DI PSICHEDELICI È LA “SOLUZIONE MIRACOLOSA” PER DIVENTARE PIÙ PRODUTTIVI?

Il Microdosaggio Di Psichedelici È La “Soluzione Miracolosa” Per Diventare Più Produttivi?

Prima di giungere a conclusioni affrettate, non dovremmo farci prendere troppo dall'entusiasmo che gira attorno al potenziale del microdosaggio. Innanzitutto, dobbiamo essere consapevoli che la ricerca in questo campo è ancora agli inizi. L'attuale ricerca preliminare è sicuramente incoraggiante, ma rimangono ancora molti punti ciechi. Ad esempio, gli studi appena riportati furono condotti su persone che avevano già una certa familiarità con gli psichedelici, il che significa che i risultati potrebbero non riflettere fino in fondo tutti gli effetti del microdosaggio su ogni individuo.

Ciò di cui abbiamo bisogno sono studi clinici condotti su periodi di tempo più lunghi e su gruppi controllati con placebo. Inoltre, occorre prestare maggiore attenzione ai potenziali effetti negativi del microdosaggio. Osservando comunque questi primi risultati, è molto probabile che il microdosaggio non sia adatto a persone con ansia e altri disturbi dell'umore.

In secondo luogo, dobbiamo capire che l'assunzione di sostanze psichedeliche, anche a piccole dosi, non è semplice come prendere una pastiglia per il mal di testa. Gli psichedelici hanno la capacità di agire su di noi consentendoci di affrontare i problemi emotivi con maggiore facilità ed efficacia, aiutandoci a fare cose che altrimenti potrebbero sembrare opprimenti. In altre parole, gli psichedelici dovrebbero essere visti come uno strumento che ci aiuta a superare gli ostacoli emotivi, e NON come una panacea. Solo quando scopriremo la vera azione degli psichedelici, a qualsiasi dosaggio e per gli scopi più svariati, potremo sfruttare appieno queste sostanze, come ad esempio i funghi magici.