Un Nuovo Studio Rivela i Benefici dell'Ayahuasca sulla Salute Mentale

Pubblicato :
Categorie : Default

Un Nuovo Studio Rivela i Benefici dell'Ayahuasca sulla Salute Mentale

Un nuovo studio pubblicato nel Journal of Scientific Report ha esaminato gli effetti dell'ayahuasca nel lungo termine. I risultati indicano che la bevanda allucinogena, ricavata da varie piante, possieda effetti benefici sulla psiche umana e potrebbe rappresentare un valido trattamento contro la depressione e altri disturbi mentali.

L'ayahuasca è una bevanda psichedelica ricavata da varie piante originarie della foresta amazzonica. Quando viene consumata, questa miscela provoca visioni e uno stato di coscienza alterato, che può persistere per diverse ore dopo l'ingestione. Gli sciamani delle foreste pluviali usano l'ayahuasca durante cerimonie e rituali, per comunicare con gli spiriti e come medicina.

L'ayahuasca si ricava dagli estratti di vari tipi di piante. L'ingrediente principale è la pianta rampicante Banisteriopsis caapi. Un altro elemento è la chacruna (Psychotria viridis) o chagropanga (Diplopterys cabrerana), che contiene una concentrazione elevata di sostanza psicoattiva DMT. Per sprigionare i potenti effetti dell'ayahuasca, la bevanda deve contenere sia DMT che inibitori delle MAO (monoamino ossidasi).

RECENTI STUDI SULL'AYAHUASCA RIVELANO CHE LA BEVANDA POSSIEDE EFFETTI BENEFICI PER LA MENTE

Un team di scienziati dell'University College London e della University of Exeter ha recentemente pubblicato i risultati di uno studio nel Journal of Scientific Reports. Secondo le dichiarazioni dei ricercatori, i soggetti che avevano consumato ayahuasca nei 12 mesi precedenti erano meno inclini a sviluppare problemi di alcolismo, rispetto a chi aveva assunto altre sostanze psichedeliche.
Inoltre, chi aveva ingerito ayahuasca presentava livelli di benessere psico-fisico più elevati rispetto agli altri.

Sulla base di queste nuove scoperte sugli effetti a lungo termine dell'ayahuasca, questa bevanda potrebbe essere presa in considerazione come trattamento contro la depressione e altri disturbi psicologici.

Al momento, questo è uno degli studi più completi ed accreditati sull'argomento.

"L'INDICE DI BENESSERE PERSONALE" MISURA IL BENESSERE COMPLESSIVO

Il gruppo di ricercatori ha analizzato i dati del Global Drug Survey, ricavati da più di 96.000 partecipanti. I dati misuravano il cosiddetto Indice di Benessere Personale. Esso valutava elementi come la relazione con la comunità, il senso di realizzazione personale, e i rapporti interpersonali.

Dopo la pubblicazione della loro ricerca, gli scienziati hanno affermato che l'ayahuasca potrebbe risultare molto preziosa nel trattamento di depressione e problemi di abuso di sostanze come l'alcol.

Il capo della ricerca, Dott. Will Law dell'University College di Londra, ha sottolineato che i risultati dello studio confermano quelli ottenuti da ricerche precedenti. In entrambi i casi è stato rilevato che l'ayahuasca potrebbe essere usata come trattamento dei disturbi psichiatrici. Dopo questa ricerca non sono stati condotti nuovi test. Ad ogni modo, lo studio conferma gli effetti terapeutici dell'ayahuasca.

Oltre ad evidenziare i potenziali benefici dell'ayahuasca sulla salute mentale, i ricercatori hanno notato che non esistono prove che la sostanza causi dipendenza.
Inoltre, non vi sono elementi per affermare che l'ayahuasca condizioni le funzionalità cognitive nel lungo termine o peggiori eventuali disturbi mentali pre-esistenti.

"Vari studi osservazionali hanno analizzato gli effetti a lungo termine dell'uso regolare di ayahuasca in contesti religiosi. Questa ricerca ha rilevato che il consumo di ayahuasca a lungo termine non influisce minimamente sulle abilità cognitive, non provoca dipendenza e non aggrava i disturbi mentali" ha affermato Law, capo del team di ricerca. Egli ha anche aggiunto che i risultati suggeriscono effetti totalmente opposti: chi consuma ayahuasca infatti, sembra avere un migliore equilibrio psicofisico e un rischio minore di sviluppare dipendenze da alcol e droghe.