Come Sperimentare Un Viaggio Con Funghi Allucinogeni In Sicurezza

Pubblicato :
Categorie : Default

Come Sperimentare Un Viaggio Con Funghi Allucinogeni In Sicurezza

I viaggi psichedelici sono molto belli, ma a volte possono spaventare. Creare un contesto ed un ambiente sicuri in cui viaggiare rende l’esperienza molto più confortevole. Ecco alcuni suggerimenti su come massimizzare la sicurezza del tuo viaggio con i funghi o tartufi allucinogeni.

Di per sé, un viaggio psichedelico indotto da funghi allucinogeni non è pericoloso, ma può risultare travolgente e mettere a disagio se viene vissuto nel contesto sbagliato. Pertanto, per vivere un viaggio psichedelico piacevole e sicuro bisogna trovare un ambiente controllato ed avere le conoscenze più adeguate.

In questo articolo ti proponiamo una guida completa su come viaggiare in modo sicuro e divertente.

I FUNGHI ALLUCINOGENI SONO PERICOLOSI?

I Funghi Allucinogeni Sono Pericolosi?

No. Nonostante tutto quello che potresti aver sentito o semplicemente assorbito passivamente dalla società in cui vivi, i funghi allucinogeni sono incredibilmente sicuri. Sono infatti considerati una delle droghe più sicure del pianeta. Sono stati registrati soltanto due decessi attribuibili agli effetti farmacologici della psilocibina (gli effetti diretti sull'organismo umano) ed un numero incerto (ma ridotto) di morti legate all'alterazione comportamentale e agli incidenti causati dall'uso di questa sostanza.

Tuttavia, è quasi impossibile morire o subire gravi danni a livello fisico a causa di un'overdose da funghi allucinogeni. Nonostante ciò, tutti possiamo sperimentare alcuni effetti psicologici negativi quando facciamo uso di questa droga. Ma anche questi tendono ad essere lievi e transitori. Con la psilocibina è molto difficile sperimentare il famigerato “bad trip” o “brutto viaggio”. Per sua natura, si tratta di una droga che mantiene i consumatori consapevoli e sufficientemente sobri da pensare in modo abbastanza razionale.

Il principale pericolo dei funghi allucinogeni deriva dalla maggiore disinibizione nel prendere parte ad attività pericolose o nel tentare di fare cose come guidare. Quando si assumono queste (o altre) droghe è necessario prestare molta attenzione, poiché le capacità motorie, il giudizio e i tempi di reazione subiranno forti alterazioni.

COME DOVREBBE ESSERE UN BUON VIAGGIO PSICHEDELICO?

Una buona esperienza con i funghi allucinogeni è meravigliosa, profonda e, soprattutto, molto divertente. Ci si sente più connessi con sé stessi, con il mondo in generale e con le altre persone. Gli schemi di pensiero cambiano, scorrono più liberamente e tendono ad essere più articolati; la vista e l'udito diventano molto più sensibili, così come il tatto. Il mondo interiore diventa più trasparente consentendo al consumatore di conoscersi più in profondità.

Se vissuti bene, i viaggi psichedelici sono un’esperienza gioiosa. Quando svaniscono non provocano il forte “down” di altre droghe, ma piuttosto serenità, pace e stabilità.

È interessante notare che un “buon viaggio” non deve necessariamente essere “divertente”, anche se normalmente lo è. Un buon viaggio psichedelico può talvolta rivelarsi molto impegnativo, fino a diventare angosciante. Tuttavia, in questi casi, le qualità di un buon viaggio sono incentrate sullo sviluppo personale e sui risultati, nonostante l'esperienza in sé risulti poco piacevole.

Un brutto viaggio, invece, crea confusione, ansia, disagio ed è privo di qualsiasi valore intrinseco. I viaggi psichedelici veramente brutti sono rari e, anche quando si verificano, svaniscono senza particolari conseguenze. L'unica cosa da fare è aspettare.

Nei seguenti paragrafi ti spiegheremo come ridurre il rischio di imbatterti in un brutto viaggio, cosa fare se dovesse verificarsi e, soprattutto, come aumentare le possibilità di viverne uno bello!

QUANDO È MEGLIO NON PRENDERE I FUNGHI ALLUCINOGENI

Ci sono momenti in cui è meglio non prendere i funghi allucinogeni (o qualsiasi altra droga).

In genere, se soffri di problemi di salute mentale, stai lontano dalle droghe. L’assunzione di funghi allucinogeni può fare miracoli per alcuni pazienti affetti da determinate patologie ma, generalmente, è consigliata solo sotto la guida di un professionista esperto.

Inoltre, prendere i funghi allucinogeni quando non ci sentiamo molto bene può risultare molto sgradevole ed abbassare le nostre barriere difensive, il che può renderci troppo vulnerabili.

Altre occasioni in cui sarebbe meglio evitare i funghi allucinogeni sono:

  • Quando sei occupato e stressato
  • Quando non hai tempo sufficiente per goderti l'esperienza
  • In ambienti affollati dove non è possibile rifugiarsi in un luogo sicuro ed appartato

CONSIGLI PER UN VIAGGIO SICURO CON I FUNGHI ALLUCINOGENI

Consigli Per Un Viaggio Sicuro Con I Funghi Allucinogeni

Nel seguente paragrafo ti riportiamo i passaggi da effettuare per vivere un viaggio sicuro. Ricordati che un viaggio sicuro è anche un viaggio divertente e positivo, poiché sentirsi a disagio ed insicuri è quasi sempre la causa principale degli effetti spiacevoli dei funghi allucinogeni. Se creiamo un contesto sicuro, allora possiamo goderci l’esperienza, anche quando diventa emotivamente impegnativa.

PRIMA DEL VIAGGIO

Un viaggio piacevole e sicuro inizia ancora prima di prendere i funghi allucinogeni. Gettare le basi aiuta a creare un ambiente confortevole e sicuro dove vivere l'esperienza psichedelica.

ACQUISTA DA UNA FONTE AFFIDABILE

Per acquistare qualsiasi droga, compresi i funghi o i tartufi allucinogeni, bisogna sempre rivolgersi ad una fonte affidabile. Nel caso dei funghi allucinogeni, potrebbe trattarsi di qualcuno di fiducia che li coltiva, uno spacciatore serio, un negozio online di tartufi allucinogeni o un kit di coltivazione (questa è probabilmente l'opzione migliore e la più economica).

TROVA UN TRIP SITTER

I trip sitter non sono sempre necessari, ma possono essere utili per coloro che si sentono insicuri o non sanno molto bene cosa aspettarsi.

Se vuoi avere la compagnia di un trip sitter, sceglilo bene! Una persona sbagliata potrebbe causare più danni di un viaggio in totale solitudine e rovinare l'atmosfera creando molto disagio. Un trip sitter sbagliato ti condurrà quasi sicuramente verso un brutto viaggio.

Un buon trip sitter dovrebbe:

  • Avere una certa familiarità con gli effetti delle droghe o almeno essere mentalmente aperto al loro uso
  • Non aspettarsi nulla da te durante il tuo viaggio
  • Capire che è lì per te e non per condividere qualche momento divertente
  • Sapere quando concederti un po' di spazio
  • Evitare di giudicarti
  • Sentirsi a proprio agio seduto in silenzio per diverse ore, senza occuparsi di nulla che possa distrarlo (incluso guardare il telefono)

SENTIRSI BENE

Il fatto di sentirsi bene prima di prendere i funghi allucinogeni aiuta moltissimo. Non stiamo dicendo che tu debba sentirti magnificamente, ma almeno non avere nulla che ti dia noia o che ti crei qualche malessere.

Se ti senti stanco, debole o hai i postumi di una sbornia, un viaggio psichedelico può risultare poco piacevole. A volte, avere la mente troppo annebbiata dalla marijuana prima di assumere i funghi allucinogeni può mettere a disagio.

Affrontare un viaggio con la mente lucida può fare la differenza. Fare una passeggiata, yoga o esercizio fisico, ad esempio, può aiutarti a trovare una buona sintonia con il viaggio. Se possibile, evita di usare il telefono o di fare qualsiasi cosa stressante o complicata.

CERCA UN AMBIENTE RILASSATO E SICURO

Se non hai alcuna esperienza con le sostanze psichedeliche, cerca un posto dove ti senti sicuro e rilassato. Un luogo dove tu possa chiudere la porta e stare qualche istante da solo, senza il rischio di dover interagire con il mondo. La scelta più ovvia è la propria casa o quella di qualcun altro. Altrimenti, anche gli ambienti naturali come i boschi sono meravigliosi per vivere un'esperienza di questo tipo. Assicurati solo di portare con te vestiti caldi, cibo ed acqua.

Per assicurarti la massima privacy, spegni il telefono. Un messaggio o una telefonata può creare situazioni molto sgradevoli quanto un conoscente che bussa alla porta!

PREPARA SNACK E BEVANDE

Cerca di avere a portata di mano degli snack e qualcosa da bere. Avrai bisogno di idratarti durante tutta l'esperienza e, verso la fine, potresti avvertire un po' di fame. In genere, sono preferibili cibi e bevande salutari. Ovviamente, le preferenze cambiano da persona a persona, ma i cibi malsani possono essere piuttosto sgradevoli dopo aver ingerito i funghi allucinogeni.

Acqua, tè e succhi di frutta vanno benissimo. Per quanto riguarda gli alimenti, un piatto a base di verdure o un po' di cioccolato fondente possono risultare molto piacevoli quando gli effetti iniziano ad affievolirsi ed affiora rapidamente l'appetito.

Nota: Evita sempre la caffeina! Può rendere il viaggio più difficile da gestire, creando situazioni strane.

PRENDI I FUNGHI ALLUCINOGENI A STOMACO VUOTO

Prendi i funghi allucinogeni a stomaco vuoto. Se inizi un viaggio psichedelico a stomaco pieno, gli effetti potrebbero risultare meno forti. Cerca di non mangiare nulla per almeno tre ore prima di prendere i funghi e vivrai un'esperienza molto più potente.

Alcuni preferiscono addirittura non mangiare nulla nelle otto ore che precedono l'assunzione. Tuttavia, consigliamo di fare almeno una piccola colazione il giorno del viaggio, altrimenti la fame potrebbe prendere il sopravvento durante l'esperienza, compromettendola.

PRENDI LA DOSE GIUSTA

Azzeccare la quantità giusta di funghi allucinogeni richiede inizialmente un po’ di fortuna e buon senso.

Se ne prendi troppi, l'esperienza potrebbe diventare travolgente. Tuttavia, prenderne troppo pochi può avere i suoi inconvenienti. I risultati potrebbero essere poco soddisfacenti ed un viaggio psichedelico troppo debole può talvolta causare più ansia di un viaggio più forte. Se la tua mente non riesce a capire perché avverti delle sensazioni così strane, allora l’esperienza può creare disagio.

In genere, i principianti dovrebbero iniziare con una dose compresa tra 1 e 3 grammi di funghi allucinogeni secchi. Per i tartufi allucinogeni freschi, consigliamo dai 7,5 ai 15 grammi, a seconda della varietà.

DURANTE IL VIAGGIO

Durante Il Viaggio

Una volta iniziato il viaggio, prenditi cura di te stesso (e degli altri) per vivere l'esperienza con la massima sicurezza. Se ti sei occupato dei preparativi, allora dovresti sapere di cosa hai bisogno durante il viaggio, un po' come succede tutti i giorni prima di qualsiasi attività. La maggior parte delle persone riesce a mantenere una certa razionalità e consapevolezza quando è sotto gli effetti della psilocibina.

Tuttavia, ecco alcuni suggerimenti.

SENTITI COMODO

Dopo aver preso i funghi allucinogeni, evita di sovrastimolarti o di lanciarti in attività sbagliate.

Una delle attività più consigliate è sedersi e non fare nulla. I meandri della tua mente e dei tuoi sensi possono essere infinitamente affascinanti quando sei sotto gli effetti della psilocibina e dovresti creare le condizioni giuste per analizzarli. Puoi farlo a casa tua o in mezzo alla natura.

Ascoltare musica può essere molto piacevole, così come parlare con gli amici.

Alcuni suggeriscono di guardare film o cartoni animati durante il trip, ma te lo sconsigliamo. Questi stimoli ti potrebbero distrarre e ci sono molti altri modi per interagire con il mondo. Tuttavia, se stai vivendo un'esperienza spiacevole, nessuno ti vieta di guardare qualcosa di tranquillo per distrarti un po'.

NON ABBINARE I FUNGHI ALLUCINOGENI CON ALTRE SOSTANZE CHE ALTERANO LA MENTE

Se sei nuovo nel mondo degli psichedelici, non mescolare i funghi allucinogeni con altre droghe.

Sebbene ci sia gente che lo fa, spesso si rivela una cattiva idea, se non persino pericolosa. La combinazione tra droghe diverse può innescare effetti psicologici e fisiologici del tutto imprevedibili.

A molte persone piace fumare erba quando viaggiano con i funghi allucinogeni, ma ciò può attutire il viaggio e generare ansia e paranoia in un'esperienza che, senza marijuana, sarebbe potuta risultare piacevole. Molte persone sotto gli effetti dei funghi allucinogeni tendono a sentirsi a disagio al solo pensiero di rollare una canna.

LASCIATI TRASPORTARE DAL FLUSSO

Il consiglio più importante che possiamo darti per vivere un'esperienza psichedelica sicura e piacevole è lasciarsi trasportare dalla corrente. Può sembrare una frase senza senso, ma in realtà è molto importante.

Se riuscirai ad accettare di buon grado il viaggio psichedelico, ti divertirai, nonostante possa comportare qualche difficoltà. Cattivi pensieri, sentimenti travolgenti, stimoli forti, paura; tutte queste cose passeranno se saprai accettarle invece di combatterle. Se cercherai di contrastarle, non svaniranno e diventeranno sempre più forti.

Respira profondamente, fai una passeggiata, sdraiati a letto, parla con un amico. Tutti questi elementi possono aiutarti a superare una situazione scomoda. Ricorda: non cercare mai di sfuggire all'esperienza, ma dalle spazio per evolvere liberamente.

BEVI UN PO' DI ACQUA

L’idratazione è davvero importante quando si usano le droghe. È facile dimenticarsi di bere ed iniziare a sentirsi male e non sapere il perché, ma spesso siamo semplicemente disidratati.

La buona notizia è che i funghi allucinogeni non disidratano eccessivamente, per cui non dovrai prestare particolare attenzione all'idratazione quando li assumi. Ma ricordati comunque di bere una quantità normale d'acqua.

NON PRENDERNE ALTRI DURANTE IL VIAGGIO

Prendere altri funghi allucinogeni durante il viaggio non avrà alcun effetto, per cui non farlo. Potresti prenderne una piccola dose entro mezz'ora dall'ingestione, ma se lo farai dopo non noterai alcun incremento negli effetti.

Non appena la psilocina inizierà a fluire nel tuo corpo, l'organismo si metterà subito all'opera per creare una tolleranza verso questa sostanza. Per darti un'idea di quanto velocemente si forma questa tolleranza, la potenza di un grammo preso in pieno viaggio psichedelico sarà nettamente inferiore rispetto a quella che potrebbe avere la stessa dose assunta da una persona sobria.

Quindi, cerca di prendere la dose più adeguata fin da subito. Questo significa che se vuoi un viaggio forte, devi prendere fin da subito una dose elevata di funghi allucinogeni. Non potrai mai farcela assumendo piccole dosi suddivise in più volte. Per questo motivo, fai le opportune ricerche e prendi una dose idonea alle tue preferenze.

DOPO IL VIAGGIO

Dopo Il Viaggio

Una volta finito il viaggio, i pericoli dovrebbero essere finiti. Tuttavia, ci sono ancora dei passi che possiamo compiere per rendere l’esperienza più confortevole e preziosa.

VALUTA L'ESPERIENZA

È possibile che il viaggio sia stato una lunga analisi introspettiva, da cui vorresti distaccarti qualche minuto per rilassarti. Tuttavia, in seguito, può essere utile riflettere sul proprio viaggio. È meglio farlo dopo qualche giorno piuttosto che subito dopo quando ci si sente stanchi.

MANGIA E BEVI

Mangia e bevi qualcosa di confortante. Il cibo ti rivitalizzerà e concilierà il sonno, così come le bevande rinfrescanti. Inoltre, avrai passato diverse ore senza ingerire nulla ed il tuo corpo sarà affamato ed assetato.

RILASSATI

Dopo un viaggio psichedelico, è facile sentirsi stanchi e piuttosto deboli. Assicurati di non avere nulla da fare dopo questa esperienza, poiché il minimo sforzo potrebbe affaticarti. Mettiti comodo e rilassati!

COSA FARE QUANDO SI FA UN BRUTTO VIAGGIO

Cosa Fare Quando Si Fa Un Brutto Viaggio

Se dovessi vivere un brutto viaggio, non temere! Ci sono alcuni passaggi che puoi seguire per migliorarlo:

  • Sappi che finirà. I brutti viaggi con i funghi allucinogeni durano al massimo qualche ora (spesso molto meno). Può sembrare un'eternità quando si sta vivendo un'esperienza così intensa, ma finirà prima che tu te ne accorga. E i danni non saranno permanenti.
  • Ricorda a te stesso che i funghi sono tra le droghe più sicure al mondo! Ripetilo più volte finché non ti entrerà in testa.
  • Bevi una bevanda zuccherata e mangia del cibo. Cibo e zucchero ti aiuteranno a smaltire la sbornia molto più velocemente e potrebbero anche porre fine agli effetti più forti.
  • Racconta a qualcuno come ti senti. Se sei solo, dillo ad alta voce o scrivilo. Lasciare uscire i pensieri negativi può aiutarti a rilassarti.
  • Cammina o fai stretching. Il movimento aiuterà a liberare energia, rendendoti più rilassato. Restare fermi può farti sentire in trappola, quindi muoviti.
  • Fare riferimento ai precedenti paragrafi: Lasciati trasportare.

PREPARATI BENE E GODITI IL TUO VIAGGIO CON I FUNGHI ALLUCINOGENI

Saper predisporre un ambiente ed un contesto adatti al viaggio ti aiuterà a vivere un'esperienza più sicura e molto più piacevole. Una volta in viaggio, può essere utile sapere cosa sta succedendo e avere tutto ciò di cui abbiamo bisogno a portata di mano. Ancora più importante, ricorda di lasciarti trasportare dall'esperienza, a prescindere dalla sua natura. Se riesci a farlo, non farai mai un viaggio davvero brutto.

Stai tranquillo, rendi il tuo ambiente confortevole, riduci al minimo le distrazioni e metti della buona musica. L'esperienza può essere vissuta in totale sicurezza e puoi renderla magnifica studiando bene il “set e setting”, ovvero i preparativi e la preparazione al viaggio.